Uno dei materiali più utilizzati nel fai da te per realizzare piccoli addobbi natalizi è legno: in questa guida imparerai a creare piccoli alberi di natale, addobbi, e altri decori tutti realizzati con rami e piccoli pezzi di legno. Scopriamo insieme come.
Addobbi natalizi con legno di recupero: 17 idee fai da te
In questo periodo vi sarà capitato di fare delle piacevoli passeggiate in montagna con tutta la famiglia per staccare dal ritmo frenetico della città. E se di ritorno a casa da queste passeggiate portaste con voi qualche rametto di legno? Se amate sperimentare e volete realizzare addobbi natalizi con legno di recupero, continuate a leggere: abbiamo preparato per voi 17 idee fai da te per questo Natale 2020.
Un albero di Natale in legno
Potevate immaginare di creare un albero di Natale con solo dei tronchi di legno? Se riuscite a recuperarne un bel po’ e aggiungete della colla vinilico, riuscirete a dare vita ad un vero e proprio alberello. Per ottenere un effetto migliore, vi consigliamo di utilizzare rami di grandezze differenti: per la base è meglio usare rami grandi e via via sempre più piccoli fino ad arrivare alla cima.
Non dovete necessariamente realizzare composizioni troppo grandi. Questo albero di Natale con legni di recupero, di dimensioni più ridotte, stare benissimo sopra la vostra credenza o su un piccolo sgabello. Inoltre, se volte dare un tocco di luce in più, potrete anche decidere di appendere piccole palle e stelle come decori.
Se la vostra abitazione è molto minimal o se vi piacciono le decorazione in puro stile shabby chic, potrete decidere di dipingere i vostri pezzi di legno. Scegliete una vernice bianca che sia adatta alla colorazione del legno.
Oppure, se amate colori più sgargianti, potrete anche optare per tinte più forti come questo rosso brillante.
Se avete accumulato tappi di sughero o vi ritrovate dei tondini di legno, potreste ricreare un alberello bidimensionale che farà una bella figura su una delle vostre mensole.
Scena natalizia in legno
Se siete bravi con il fai da te, potreste provare a cimentarvi con qualcosa di un po’ più articolato, ma sicuramente di grande impatto visivo.
Per prima cosa procuratevi un grande pezzo di legno, poi con della carta disegnate soggetti della vostra composizione: alberi, renne, babbo natale. Una volta deciso lo scenario che vorrete rappresentare, tagliate il legno dando la forma delle vostre sagome e componete il vostro paesaggio.
Se utilizzate legni dalle tonalità diverse, otterrete uno stupende effetto tridimensionale.
Per ampliare ancora di più l’effetto visivo, potrete anche posizionare delle luci.
Posizionate le luci in maniera strategica così da creare delle ombre suggestive.
Addobbi in legno per l’albero di Natale
Gli addobbi di legno sono sempre un grande must per tutto il periodo natalizio. Con lo strumento adatto potrete incidere il vostro addobbo con frasi personalizzate.
Potete dare diverse forme al vostro addobbo, dal semplice cerchio alla stella di Natale.
Oppure, potrete decidere di arricchirlo con dei fiocchi in tessuto in linea con gli arredi della vostra casa.
Questi piccoli addobbi staranno benissimo sul vostro albero di Natale o sparsi per la casa.
E che ne dite di queste splendide renne pronte a trainare Babbo Natale?!
Altre idee di addobbi natalizi in legno
Essendo il legno un materiale resistente, potete anche usarlo per costruire dei piccoli addobbi da appendere in una delle vostre pareti.
Ma si potrebbe anche costruire una ghirlanda da posizionare fuori dalla porta in simbolo di benvenuto.
Potrete anche colorarlo di rosso e creare delle vere e proprie insegne natalizie.
Infine potreste anche aggiungere della iuta e ricreare una ghirlanda di legno in perfetto stile shabby.
Guarda anche: Le decorazioni fai da te per l’Autunno in stile shabby