Perché non rendere ancora più speciale il vostro Natale decorando la casa con addobbi fatti a mano? In questa guida abbiamo raccolto 18 idee fai da te con cui addobbare la vostra casa per le feste e vivere a pieno lo spirito natalizio.
Riciclo creativo per decorare casa a Natale: 18 idee fai da te
In questa guidata troverete 18 idee fai da te facilissime da replicare. In questo modo utilizzerete il tempo libero in maniera creativa e vi ritroverete la casa ricca di tanti piccoli addobbi realizzati con le vostre mani. Per dare vita a queste semplice creazioni non serve essere dei maghi del fai da te, vi basterà avere un po’ di pazienza e tanta tanta fantasia.
Rotoli di carta igienica
La prima idea che vogliamo proporvi è la più divertente e tra le più semplici. Iniziamo.
Avete mai pensato di dare una nuova vita ai rotoli di carta igienica? Invece di buttarli via, mettetene da parte un bel po’, diventeranno simpatici personaggi.
E se il rotolo di carta igienica diventasse il camino da cui passa Babbo Natale per lasciare i regali in casa? Dipingete il rotolo e con un pennarello disegnate i mattoncini del camino. Basterà poi aggiungere delle gambette o un cappellino in cima per dare l’idea che il nostro amato Babbo Natale si nasconde all’interno.
Utilizzando piccoli elementi decorativi come occhietti e stuzzicadenti, il vostro rotolo di carta igienica diventerà un simpatico pupazzo di neve.
Rametti
Se avete a disposizione dei piccoli rametti, usateli per creare un mini alberello di Natale. Ricordate che per dare quel tocco in più, poteste scegliere di usare un piccolo ceppo come base.: in questo modo riuscirete a riprodurre fedelmente un vero albero.
Appendete un ramo alla parete così da farlo diventare un porta regali. Ottenere questo risultato è molto semplice, basta usare del nastro o dello spago abbastanza resistente da sorreggere il peso dei pacchetti.
Intrecciati fra loro e decorati con un filo di luci e di nastro rosso, i rametti diventeranno una splendida ghirlanda fai da te.
Le pigne
Con una manciata di pigne, muschio e rametti, potrete creare un delicato centro tavola.
Unite fra loro le pigne, magari con l’aiuto della colla a caldo, e realizzate un simpatico centrotavola per le feste.
Con delle semplici luci colorate qualunque pigna può diventare un addobbo speciale.
I barattoli di vetro
I barattoli di vetro potranno accogliere alcuni dei più importanti simboli del natale, come l’alberello o un Babbo Natale.
Se vi piacciano i colori, allora osate! Dipingete i barattoli con colori adatti al vetro ed incollate sopra tutti gli elementi che vi amate di più, come stelline o perline.
Infine, basterà aggiungere del vischio legato con del nastro, e i vostri barattoli di vetro diventeranno dei porta candele super natalizie.
I tappi di sughero
Unite fra loro i tappi di sughero con della colla a caldo, mette un nastro, ed avrete la perfetta ghirlanda natalizia per la vostra porta.
Potreste anche incollare i tappi di sughero e realizzare un albero.
Oppure incollate i tappi di sughero su un polistirolo a forma di palla di natale e appendetela sul vostro albero.
Pallet di legno
Smontate le assi di un pallet e unitele tra loro dando la forma di un albero. Procuratevi una buona base in legno dove posizionarlo e decoratelo come preferite.
Se colorato di bianco e decorato ciò gli addobbi giusti, il pallet di legno diventa perfetto per ricreare un angolo super natalizio.
Per creare un albero di natale non vi servirà un intero pallet. Il più delle volte saranno sufficienti solo alcune assi.
Guarda anche: Barattoli di vetro per decorare il Natale! 11 idee creative