In questa guida vedremo come realizzare uno degli addobbi più amati del natale: le palline di Natale. Vi diremo come realizzarle utilizzando i materiali più insoliti così da ottenere un decoro fai da te e super originale. Vediamo insieme da dove iniziare.
Palline di Natale fai da te per un albero magnifico: ispiratevi
Si sa, le palline da appendere sull’albero di Natale sono tra gli addobbi natalizie più usati e amati in tutto il mondo. Ecco perché ogni anno milioni di persone sono alla ricerca della pallina perfetta in tutti i mercatini natalizi sparsi per la città.
E se quest’anno 2020 decideste di realizzare delle palline di Natale fai da te per un albero magnifico? Si tratta di una creazione estremamente semplice che renderà il tuo alberello unico nel suo genere. Vediamo insieme come fare.
12 idee per delle palline di Natale fai da te
Prendete un pezzo di cartone, non dovrà essere eccessivamente spesso, ma quanto basta per poter essere ritagliato e lavorato senza rovinarsi. Con l’aiuto di un bicchiere disegnate una circonferenze e ritagliate la forma. Fate un foro all’estremità e fate passare un nastro, così da poter prendere la vostra pallina sui rami dell’albero. Adesso sbizzarritevi con la fantasia: colorate la pallina e scriveteci sopra messaggi di auguri.
Potreste anche decidere di scrivere il nome di una persona a voi cara e decidere di regalarla.
Procuratevi delle palline trasparenti, non per forza in vetro, andranno bene anche quelle in plastica, e comunicante ad avvolgerci sopra dello spago bianco. Provate a fare diverse giri, nodi ed incroci per ottenere dei decori unici e tutti diversi tra di loro.
Una semplice pallina in polistirolo può acquistare la giusta luce con un pò di colla vinilica e brillantini. In commercio troverete brillantini di qualunque colore, noi vi consigliamo quelli più luminosi.
Se siete bravi a lavorare la maglia, potreste dare una nuova vita a delle vecchie palline ricoprendole con della lana e creando degli intrecci multicolore.
Quando si amano tutti i colori dell’arcobaleno, questa è la pallina natalizia adatta. Prendete piccoli pom pom dalle tonalità diverse e incollateli sopra la vostra palla di Natale con della colla a caldo.
Per un effetto più elegante, provate a fare la stessa cosa con delle perline. Se accoppiate i colori nella maniera giusta, potreste ricreare delle vere e proprie geometrie. Finite il tutto con un fiocco in cima.
Si sa, il bianco e il rosso sono i classici colori del Natale. Una pallina di questo tipo sarà sempre alla moda e starà benissimo in qualunque tipo di casa, dalla più classica alla più moderna.
E se le vostre palline diventassero dei simpatici personaggi natalizi?! Vi basta ago, filo e un pizzico di fantasia.
Se volete vincere facile, perché non comprare della stoffa già decorata? In questo modo dovrete solo tagliarla nella misura giusta e cucirla sulla vostra pallina. Ricordate sempre di far uscire il gancio per poterla appendere al ramo.
Le palline personalizzate con i nomi dei vostri bambini o dei vostri cari sono le più apprezzate sia dia grandi che dai più piccini.
Infine, se amate disegnare, potreste decidere di usare una pallina bianca e dipingerla come se fosse una tela.
Video Tutorial: Palline di Natale decorate fai da te
Guarda anche: Ghirlande natalizie con materiale di riciclo! 15 idee strepitose