Menu Chiudi

9 decorazioni di Natale con le mollette: lasciatevi ispirare

Natale fai da te.

Siete pronti per addobbare e decorare la vostra casa la vostra casa con delle semplici mollette in legno? Corone, addobbi per l’albero, angioletti, festoni… non lasciatevi scappare 9 idee creative!

 

Decorazioni natalizie fai da te con le mollette: 9 idee creative

Per gli amanti del riciclo creativo, ogni oggetto può essere riutilizzato, assumere un nuovo aspetto e avere un uso differente. Ed ora, con l’arrivo delle festività natalizie, chi ama il fai da te potrà finalmente dedicare il suo tempo a creare in casa delle decorazioni di Natale.

Oggi, vedremo come riciclare un oggetto che tutti abbiamo a casa in grande quantità… le mollette! In commercio, ne esistono di varie forme e materiali. Per questi lavoretti, vi consigliamo di utilizzare le mollette in legno, più facili da riciclare e più ecologiche rispetto a quelle in plastica.

Avete finalmente recuperato dal cestino del bucato tutte le vostre mollette di legno? Lasciatevi ispirare da 9 idee per riciclare e creare delle fantasiose decorazioni natalizie!

 

Corone natalizie con le mollette

Un grande classico delle decorazioni natalizie è la corona. Le mollette possono diventare un materiale perfetto per crearne una! Procuratevi una struttura per corone in metallo (se ne trovano online per circa 10 euro). Con della vernice acrilica, dipingete le mollette di legno e pinzatele poi sulla struttura.

Aggiungete infine un dettaglio sulla vostra corona, come ad esempio, delle belle stelle di Natale.

decorazioni di Natale con le mollette
© Etsy

 

Se siete amanti dello stile rustico, optate per lasciare le mollette del loro color legno naturale. Pinzate le mollette su tutta la struttura in metallo della corona, in modo da riempire tutta la superficie. Decorate poi la corona con delle piccole palline ornamentali color oro e bronzo e sistemateci in cima un grande fiocco dorato.

© Etsy

 

Giocate e alternate i colori bianco, rosso e verde per dipingere le vostre mollette e per la tonalità del fiocco decorativo. In qualsiasi modo deciderete di sistemarle, otterrete sicuramente un impeccabile effetto natalizio!

© Etsy

 

Addobbi per l’albero con le mollette

Con le mollette potrete creare i più creativi addobbi da appendere in casa o sul vostro albero. Private le mollette della molla centrale e attaccate con delle colla le due parti della molletta sul dorso. Ripetete il procedimento con altre sette mollette ed attaccatele l’una sull’altra sulla base, in modo da creare la forma di un fiocco di neve.

Potete decidere di lasciarlo al naturale, oppure dipingerlo di bianco per dargli un aspetto ancora più invernale!

© Etsy

 

Usate delle mollette in legno in vecchio stile per creare degli incredibili angioletti decorativi per il vostro albero. Con del feltro azzurro e bianco, create il vestito e le ali degli angioletti. Infine, utilizzate uno spago per dare forma alla braccia e i capelli. I vostri angioletti sono pronti per essere appesi sull’albero o per decorare la vostra casa!

© Etsy

 

Come già detto, qualsiasi vecchio oggetto può essere riciclato e trasformarsi in una decorazione natalizia! Qui, delle mollette dipinte di rosso vengono decorate con la punta di uno spazzolino verde che si trasforma in un piccolo albero di Natale.

Pinzate le mollette su una corda rossa per creare un festone per l’albero oppure usate singolarmente le mollette, magari per decorare un biglietto d’auguri fai da te.

© Etsy

 

Calendario dell’Avvento con le mollette

Amati soprattutto dai più piccoli, i calendari dell’Avvento sono un modo per aspettare con gioia il Natale assieme a tutta la famiglia. Le mollete sono il perfetto alleato per crearne di fantasiosi e divertenti! Procuratevi 24 mollette di legno e dipingetele come preferite, scatenando la vostra fantasia.

L’importante sarà numerarle, in modo che su ognuna potrete appendere una bustina o un regalino. Infine, appendete tutte le mollette su uno spago e attaccate il vostro calendario dell’Avvento in salone o nella camera dei vostri bimbi.

© Etsy

 

Se siete amanti del cucito, potete creare delle bustine in cotone e attaccarle su uno spago con delle mollette rosse che avrete numerato dall’1 al 24. Avrete creato a un calendario dell’Avvento originale che decorerà anche le pareti della vostra casa!

© Etsy

 

Otterrete un effetto più grezzo se deciderete di lasciare le mollette in legno del loro colore. Attaccatele su una base di legno a forma di albero e pinzate su ogni molletta una bustina di iuta. Rustico ed originale.

© Etsy

 

Guarda il tutorial – Come creare degli angioletti di Natale con le mollette


Guarda anche: Un alberello fai da te con le pigne! 9 idee creative per Natale