Il periodo natalizio fa vivere la casa in maniera più attiva. Ecco perché, proprio durante questo momento dell’anno, è utile renderla il più accogliente e rilassante possibile. Un ottima idea per raggiungere questo obiettivo a costo zero è quella di costruire dei bellissimi villaggi natalizi fai da te realizzati con la carta! Noi ne abbiamo preparati 8 tra cui potrete scegliere. Siamo sicuri che vi conquisteranno tutti, date un’occhiata.
Un villaggio natalizio fai da te di carta: 8 bellissime ispirazioni
Realizzare dei piccoli villaggi natalizi con la carta è tra le cose più facili che si possa fare. Il risultato sarà davvero magico e soprattutto si tratterà di un modo molto originale per creare un’atmosfera unica in casa. Se poi sarete in grado di realizzarlo nei minimi dettagli, avrete come la sensazione di visitarne uno vero. Ma prima di procurarvi tutto l’occorrente necessario, dovrete decidere che dimensioni e che colore dovrà avere il vostro villaggio di natale in carta, in base a queste informazione sarete pronti ad acquistare la giusta quantità di carta.
8 ispirazioni per un villaggio natalizio di carta: ispiratevi
Come vedete in questo caso si è scelto di realizzare un piccolo villaggio di Natale in doppia colorazione: azzurro per le pareti e grigio per il tetto. Questi colori freddi sono perfetti per richiamare il tipico clima invernale e le luci colorate poste all’interno danno la giusta sensazione di calore, come quella che serve per riscaldare le fredde notti invernali.
Se non volete spendere troppo tempo nella realizzazione del vostro villaggio natalizio fai da te, potreste decidere di optare per crearne uno bidimensionali. Con la luce giusta anche questa soluzione sarà davvero suggestiva.
Se la vostra casa ha un arredo elegante e i vostri addobbi natalizi richiamo le tinte dell’oro, il vostro villaggio di Natale potrebbe essere realizzato con carta bianca. Il risultato sarà davvero sofisticato. Inoltre, se non volete posizionare alcun tipo di luce, potrebbe essere utile disporre una serie di palline dorate che daranno la giusta luce al tutto.
La fantasia non vi manca? Allora perché non realizzate casette più grandi, magari che si sviluppano in più piani? Otterrete un effetto super realistico.
Con l’impiego di diversi fogli colorati potreste realizzare un villaggio di Natale utilizzando l’effetto scenografico tipico delle quinti teatrali. Scegliete un colore per lo sfondo, uno per gli alberi e così via per i diversi elementi del vostro villaggio, che come vedete si svilupperò su diversi livelli.
Se è lo spazio quello che vi manca, non preoccupatevi. Potrete comunque considerare l’idea di creare solo alcune casette natalizie, e non un intero villaggio di carta. Per dargli maggiore risalto, vi suggeriamo di posizionarle su un ceppo di legno, aggiungere qualche luce e degli alberelli: il risultato sarà comunque magnifico.
La sensazione di magia che viene sprigionata dal villaggio di carta darà maggiore risalto anche a tutte le altre decorazioni natalizie presenti in casa. Non dimenticate di accedere le luci non appena il sole andrà via per aumentare questa sensazione.
Potete ottenere lo stesso effetto incantato anche se deciderete di lasciare il cartone del suo colore naturale. Un consiglio? Esaltatelo con del bianco qua e là, magari nella base. Il contrasto tra i due colori darà quel tocco in più e renderà il vostro villaggio di Natale ancora più speciale.
Guarda anche: Come creare un portacandele natalizio! Tutorial e ispirazioni