Volete creare delle decorazioni natalizie fai da te ma non avete troppo tempo da dedicarci? Procuratevi del feltro e non lasciatevi scappare 14 idee creative per addobbare la vostra casa in maniera originale!
Usare il feltro per decorare il Natale: 14 idee creative
Manca davvero pochissimo all’arrivo del Natale e gli amanti del bricolage si saranno sicuramente già attrezzati per decorare e addobbare la propria casa con dei lavoretti fai da te. Ma anche i ritardatari non si devono preoccupare! Ci sono maniere last minute per creare addobbi e decorazioni, basta scegliere il materiale adatto… come ad esempio il feltro!
Il feltro è un materiale facile da recuperare, a basso costo ed è perfetto per gli appassionati del fai da te. Alcuni lavoretti richiederanno più tempo ma chi ne ha poco a disposizione può optare per incollare con della colla a caldo laddove sarebbe necessaria una cucitura.
Il risultato sarà comunque strepitoso e anche i ritardatari potranno godere di incredibili decorazioni natalizie totalmente fai da te. Lasciatevi ispirare da 14 idee creative!
Addobbi per l’albero con il feltro
Procuratevi delle palline di feltro, in commercio se ne trovano a basso costo, ed incollatele una vicina all’altra in modo da creare una circonferenza. Attaccate infine un fiocchetto ed uno spago ed in pochi minuti avrete creato degli addobbi per l’albero originali e fai da te.
Usate delle palline di feltro grigio di un diametro di circa 5 centimetri ed incollateci al centro un fiocco di neve creato con del feltro bianco. Con la loro semplicità, queste palline decorative saranno un modo elegante per addobbare il vostro albero in stile nordico.
Sbizzarritevi ed usate la fantasia per creare con il feltro gli addobbi per l’albero più originali. Che dire di questa pallina a forma di ghianda decorata con una foglia di agrifoglio? Il tutto realizzato con del semplice feltro colorato. Se non avete tempo per cucire le vostre palline, incollate i vari componenti con della colla a caldo, nessuno noterà la differenza!
Non solo palline decorative, potete addobbare il vostro albero con tutto ciò che vi suggerisce la fantasia. Procuratevi del feltro marrone e rosso per creare dei divertenti addobbi a forma di renna che possono anche diventare un’idea regalo unica e originale!
Piccoli alberi di Natale in feltro
Il feltro può essere utilizzato anche per creare dei mini alberi di Natale decorativi. Per un alberello green e totalmente riciclato, usate gli scampoli di feltro che avete a disposizione ed impilateli uno sull’altro.
Non importa se sono di colori diversi, non farete altro che dare un tocco funky alla vostra decorazione natalizia! Usate come base un pezzo di tronco di legno per un albero ancora più ecologico.
Usate del feltro verde di diverse tonalità e tagliatelo a forma di quadrato di diverso diametro. Impilate poi i quadrati uno sull’altro, cambiando ogni volta l’orientamento. Vi basteranno pochi minuti per creare questo semplice addobbo natalizio che potrete appendere sull’albero con un semplice spago.
Usate una base di cartone di forma cilindrica e decoratela con del feltro verde che avrete precedentemente tagliato a forma di goccia. Basterà ricoprire interamente la superficie del cartone per ottenere un piccolo alberello fai da te, perfetto per chi ama le decorazioni semplici e sobrie.
Le palline di feltro sono perfette per creare decorazioni natalizie. Oltre che corone e festoni, potete utilizzarle anche per dare vita ad un mini albero decorativo. Usate una base cilindrica di cartone ed incollateci sopra una ad una le palline di feltro. Usatene di verdi, rosse e bianche per donare alla vostra casa un’atmosfera natalizia senza pari!
Corone di Natale con il feltro
Preparate con il feltro le decorazioni natalizie che preferite, stelle di natale, foglie di agrifoglio, bacche rosse e bianche… Poi, vi basterà incollarle tutte su una base per corona (che troverete in commercio per pochi euro) ed appendere la vostra corona sulla porta di casa per dare un festoso e gioioso benvenuto ai vostri ospiti il giorno di Natale.
Ricoprite interamente una base per corona con delle palline di feltro. Usate della semplice colla a caldo e in pochissimo tempo darete vita ad una corona natalizia originale e fai da te.
Tagliate minuziosamente del feltro bianco a forma di fiocco di neve. Sistemate poi i fiocchi uno sull’altro ad incollateli in moda da dare forma a una circonferenza. La creazione di questa corona natalizia vi richiederà un po’ più di tempo ma il risultato sarà strepitoso e super elegante.
Festoni decorativi in feltro
Non trascurate le pareti di casa ed addobbatele con degli originali festoni fai da te. Procuratevi un semplice spago che farete passare all’interno di alcune palline di feltro colorato.
Potete intervallare le palline con dei piccoli alberelli decorativi (questi sono stati creati con del semplice cartone) e otterrete un festone unico nel suo genere.
I più piccoli adoreranno questo festone natalizio fatto di calze e canditi di feltro. Oltre ad essere un elemento decorativo per le vostre pareti, potrete inserire nelle calze dolcetti o cioccolatini per un Natale dolce e pieno di sorprese.
Con del feltro verde create delle foglie di agrifoglio che incollerete insieme a coppie. Per coprire l’attaccatura usate delle palline di feltro rosso che fungeranno da bacche. Pinzate poi le vostre foglie in feltro su uno spago ed usate il festone per decorare le pareti di casa oppure per addobbare il vostro albero in maniera originale.