Gli appassionate del riciclo creativo non potranno che restare piacevolmente sorpresi da questa idea. Abbiamo, infatti, raccolto qui per voi 9 idee creative per realizzare una fioriera originale utilizzando una vecchia bicicletta. Seguite bene i nostri consigli e sarete in grado di trasformarla in maniera unica.
Come decorare il giardino con una vecchia bicicletta: 9 idee creative
Essendo un mezzo di trasporto molto comune, non vi sarà difficile trovare una vecchia bicicletta posteggiata nel vostro garage a prendere polvere. Per darle una nuova vita perché non trasformarla in una splendida fioriera? In questo modo non solo riuscirete a riciclare un oggetto non più usato, ma potrete anche abbellire il vostro giardino, o qualunque altro spazio esterno, con un elemento fuori dal comune.
Dunque, se anche voi pensate che quando un oggetto smette di funzionare, la cosa migliore da fare è quella di riciclarlo in modo da fargli vivere una seconda vita, continuate a leggere qui. Non dimenticate, inoltre, che questo è un ottimo modo per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo e per renderlo super originale. Allora siete curiosi di sapere come riciclare una vecchia bici e trasformare in una fioriera profumata?
Lasciatevi ispirare…
Una vecchia bicicletta per decorare il giardino
La vostra bici è senza cestello? Non preoccupatevi, basterà agganciare de vasi ai manubri oppure al sellino e la renderete facilmente una fioriera.
Scegliete i fiori che più preferiti per ottenere l’effetto che desiderate.
Se invece possedete una vecchia bicicletta in ferro questa avrà sicuramente un cestello frontale ed uno posteriore che serviva come portaoggetti. Niente di più facile allora. Usate proprio quei cestelli come vasi. Dunque mettete la terra, un po’ di concime e le vostre piantine preferite.
Anche se la bici che siete riusciti a recuperare è estremamente vecchiotta, non c’è da preoccuparsi. Infatti, sarò possibile riciclarla comunque, riuscendo così nel vostro compito, ovvero abbellire il giardino in modo originale. La bici, infatti, non dovrà essere perfetta. Basterà solo togliere un po’ di ruggine con il prodotto adatto.
Nel caso in cui la vostra bicicletta presentasse un cavalletto, utilizzatelo per piantarla per bene al suolo. In questo modo sarete sicuri che non potrà cadere a causa del brutto tempo e rovinare i vostri fiori.
Se siete amanti dello stile vintage e tra tutti adorate quello shabby chic, perché non colorare interamente di bianco la vostra vecchia bici?
Per dare ancor di più l’effetto retrò aggiungete dei nastrini al manubrio, anche questi rigorosamente bianchi.
Ma il piano non è l’unico colore che ben si associa ad una vecchia bici. Potrete usare il giallo, o qualunque altro preferito, per ottenere un risultato incredibile. Il nostro consiglio è poi di abbinare fiori altrettanto colorati.
Oltre ai vasi, la vostra bicicletta potrebbe accogliere delle insegne. Se ad esempio, avete un locale potreste posizionarne una all’ingresso ed abbellire il tutto con piante e fiori profumati e colorati. Siamo sicuri attirerete l’attenzione dei passati e magari guadagnerete qualche cliente in più.
Perché limitarsi a dipingere solo la parte in ferro della bici? Date sfogo alla creatività e colorate tutto, anche raggi, ruote e per finire il sellino.
Se la vostra bici è sprovvista di cavalletto, potreste fissarla in maniera alternativa. Ad esempio, posizionandola vicino dei pali, potreste agganciarla con delle catene. Solo così sarete sicuri che non potrà cadere per terra.
Come avete visto, riciclare una bici e trasformarla in fioriera è un’ottima alternativa per abbellire e rendere unici gli esterni della casa.
Guarda anche: Un pouf fai da te per il salotto! 11 idee originali per riciclare