Volete contribuire alla salvaguardia dell’ambiente trovando una maniera creativa per riciclare i vecchi pneumatici? Non lasciatevi scappare 10 idee originali ed ecologiche per riutilizzarli!
Riciclo creativo pneumatici: 12 idee fai da te
Gli pneumatici possono diventare un grosso problema nel momento dello smaltimento. Essendo altamente incendiabili e non biodegradabili, non è ovviamente possibile abbandonarli per strada né portarli in discarica, poiché si contribuirebbe all’inquinamento ambientale.
Sarà quindi necessario rivolgersi a qualche centro specializzato per lo smaltimento degli pneumatici ma gli amanti del fai da te possono ricorrere a un’altra soluzione… riciclarli! Ci sono vari modi in cui è possibile riutilizzare vecchi pneumatici di auto, basterà solamente mettere in moto la propria creatività.
Date sfogo alla vostra fantasia e contribuite a salvaguardare l’ambiente lasciandovi ispirare da 1 idee per il riciclo creativo degli pneumatici!
Tavolino da caffè in corda
Procuratevi della corda di iuta ed incollatela in modo da ricoprire tutta la superficie dello pneumatico. Otterrete un tavolino da caffè originale e stiloso, perfetto per il vostro salotto o soggiorno.
Tavolino da soggiorno in stile moderno
Se siete amanti dello stile moderno, potete riutilizzare un vecchio pneumatico per dare vita ad uno stravagante tavolino da soggiorno. Dopo averlo trattato, basterà sistemare una lastra di vetro sulla superficie superiore per ottenere un tavolino unico ed originale.
Vasi di fiori
Una maniera semplicissima di riutilizzare gli pneumatici è quella di usarli come contenitori per i vostri fiori. Verniciateli di diversi colori e riempiteli poi di terra dove piantare i vostri fiori e piante preferite. Il vostro giardino assumerà uno stile originale e divertente!
I più creativi possono decidere di intagliare lo pneumatico e riempire tutto il bordo, oltre che il centro, di terra in cui seminare piante e fiori. Un vaso di fiori alternativo ed estremamente decorativo per il vostro giardino.
Fioriera verticale
Basterà che verniciate di bianco uno pneumatico e lo appendiate ad una parete esterna per creare una decorazione rustica e d’effetto. Decoratelo poi con delle piante rampicanti che daranno un tocco selvaggio alla composizione.
Se invece siete amanti di uno stile più elegante, dipingete lo pneumatico di un accesso verde bottiglia ed appendetelo ad una parete con l’aiuto di una corda. Potete poi decidere di riempirlo con un vaso di fiori e trasformare così il vostro pneumatico in un cache pot originale!
Decorazione da giardino
Usate gli pneumatici per decorare in maniera stravagante il vostro giardino. Verniciateli del colore che preferite ed usate corda di iuta per creare dei dettagli decorativi. Il vostro giardino diventerà sicuramente il più originale di tutto il quartiere!
Altalena con un vecchio pneumatico
Dipingete di bianco un vecchio pneumatico ed appendetelo al soffitto tramite una grossa corda. Avrete così creato un’altalena proprio al centro del salotto, dove dondolarli e rilassarvi. È una soluzione perfetta anche per creare una zona di svago nel vostro giardino.
Pouf in corda
Rivestite tutta la superficie dello pneumatico con della corda in iuta. Sotto il cuscino, si aprirà un vano portaoggetti che potrete così sfruttare per sistemare le vostre cose. Pratico, utile e super stiloso!
Sedie da giardino
Potete utilizzare gli pneumatici anche per creare un set di sedie da sistemare in giardino. Affiancatele ad un tavolino (può essere anch’esso creato da uno pneumatico!) e avrete creato una zona chill in cui chiacchierare e rilassarvi, da soli o in compagnia.
Guarda il tutorial – Come fare uno sgabello con uno pneumatico
Guarda anche: Un tavolino fai da te per il salotto! 13 idee per riciclare