Avete poco spazio in casa ma non volete rinunciare a dare un tocco verde ai vostri ambienti? Ecco 12 idee e ispirazioni per creare una fioriera sospesa fai da te, creativa e salvaspazio!
Fioriere sospese: 12 idee e ispirazioni creative
Le fioriere sospese sono un’idea originale perfetta per chi non vuole rinunciare a un tocco verde nella propria casa ma non possiede molto spazio. Chi ama il fai da te potrà realizzarle in casa, con materiali di recupero o con una spesa davvero minima.
L’unica cosa in cui dovrete investire è la vostra creatività! Che scegliate il legno, il cuoio o vogliate cimentarvi nell’arte dell’uncinetto o del macramè, le fioriere sospese faranno un figurone in qualsiasi ambiente della vostra casa, regalando agli ambienti un tocco di design e di originalità. Prendete ispirazione da 12 idee originali per una fioriera sospesa fai da te!
Fioriere sospese a uncinetto
Se vi appassiona l’arte dell’uncinetto potete utilizzare le vostre doti creative per realizzare delle fioriere sospese super originali. Usate del cotone colorato e creato ad uncinetto un quadrato. Su ogni angolo della vostra creazione agganciate dei fili di cotone per appendere la fioriera, al cui interno avrete sistemato un vaso.
Una decorazione dal sapore antico e salvaspazio!
Create una copertura di cotone fatta ad uncinetto ed utilizzatela come originale cache-pot per i vostri vasi di fiori. Potete poi decidere di usare della corda da agganciare ai lati per appendere la fioriera su una porta, su una parete o appenderla direttamente a un gancio sul soffitto.
Usate colori pastello per ottenere uno stile romantico e delicato.
Usate la tecnica dell’uncinetto per creare delle sacche nelle quali infilerete i vostri vasi di piante. Con un semplice gancio attaccato alla parete, appendete poi la vostra fioriera.
Usate del cotone colorato per dare un tocco di vivacità alle pareti di casa!
I più creativi possono optare per creare ad uncinetto dei simpatici pupazzi da utilizzare come cache-pot per i vasi di piante o fiori. Qui vi proponiamo una fioriera a forma di bradipo, creata ad uncinetto e ripiena di poliestere.
Il bradipo si appende su un rametto di legno che è a sua volta appeso al soffitto con dello spago. Una fioriera originale e divertente!
Fioriere sospese in legno
Il legno è il materiale numero uno per chi ama il fai da te e il riciclo creativo, pratico e facile da reperire. Con del legno di recupero create un vaso rettangolare della lunghezza di circa 30 centimetri e di 10 centimetri di altezza.
Agganciate una corda sui lati più corti del vaso per appendere la fioriera ed infine sistemate all’interno delle piccole piantine o dei cactus. Un giardino verticale discreto e minimale!
Tagliate il legno e sbizzarritevi creando le forme più originali. Per una fioriera moderna, create dei quadrati in legno che poi appenderete in diagonale alla parete, usando semplicemente uno spago e un gancio.
Se siete amanti dello stile delicato ed elegante, create un disco di legno sul quale realizzerete dei fori del diametro di circa 2/3 centimetri. Procuratevi delle provette, se ne trovano facilmente online, che inserirete nei fori del disco di legno.
Infine, usate una corda per appendere la vostra fioriera che potete usare per conservare fiori freschi o talee.
Fioriere sospese in macramè
Non è la prima volta che sul nostro blog parliamo di macramè, una antica tecnica di intreccio con la quale si possono creare romantiche decorazioni dal sapore un po’ antico.
Usate del cotone bianco e intrecciatelo dando vita a cache-pot o creando le forme più originali che poi appenderete alle pareti per dare ai vostri ambienti un tocco vintage.
Aiutatevi con un tronco di legno levigato al quale appenderete un arazzo di cotone bianco intrecciato a macramè. Nella parte finale dell’arazzo, annodate i fili in modo da poterci sistemare dei vasi di piante.
La vostra fioriera sospesa è pronta per essere appesa sulla parete del soggiorno o in salotto, o sulla porta di casa per un originale benvenuto.
Fioriere sospese in cuoio
Anche il cuoio è un materiale adatto a chi ama il fai da te. Essendo un po’ costoso, vi proponiamo delle fioriere sospese in cuoio che potrete creare utilizzando qualche scampolo di questo materiale.
Tagliate il cuoio a forma di quadrato e utilizzatelo come base della vostra fioriera. Usate poi delle corde, una per ogni angolo, e appendete la fioriera al soffitto o su un gancio sulla parete. Un’alternativa originale alle classiche fioriere sospese, in stile scandinavo e minimal.
Vi basterà utilizzare pochissimo cuoio per creare della fettucce da agganciare su un vaso in ceramica per appenderlo a un gancio sulla parete. In pochissimi passaggi potrete dare vita ad un giardino verticale, originale e decorativo.
Qui sono state annodate delle strisce di cuoio ad un cache-pot creato in ceramica. Una fioriera sospesa semplice e completamente fai da te, perfetta per chi ama lo stile minimal.
Guarda il tutorial – Come creare una fioriera sospesa in corda
Guarda anche: Riciclare i barattoli di latta in modo creativo! 11 idee