L’arredamento nordico o scandinavo è caratterizzato da linee semplici e da colori chiari. Arredare la camera da letto con questo stile è davvero facile: ecco i nostri consigli.
Come arredare la camera da letto in stile nordico
Arredare la camera da letto in stile nordico è davvero facile, basta lasciarsi trasportare dall’atmosfera tipica dei luoghi del nord Europa come Svezia, Norvegia e Finlandia. Come vedremo in seguito è fondamentale che gli ambienti siano luminosi così come i colori in prevalenza chiari.
La scelta dei materiali e dei tessili è fondamentale per creare un ambiente unico e ricercato. Infine non possono assolutamente mancare le decorazioni per creare un insieme davvero speciale e perfetto per il riposo della coppia.
Quali colori scegliere per lo stile nordico
Come visto nell’introduzione, le case del nord Europa sono caratterizzate dalla luminosità. Il colore più utilizzato è quindi il bianco, associato a tinte chiare e pastello come il verde salvia o il verde acqua. Non può mancare infine qualche elemento color legno naturale.
I materiali nella camera stile nordico
Il materiale maggiormente utilizzato per gli arredi della camera da letto è il legno naturale. Per i tessili sono da preferire materiali naturali come il lino, il cotone e la canapa.
Gli arredi per la camera da letto stile nordico
Gli arredi presenti nella camera da letto nordica sono i soliti: letto matrimoniale, comodini, armadio, o meglio cabina armadio, e cassettiera. È fondamentale non riempire troppo l’ambiente perché per questo stile vige la regola less is more.
Il letto matrimoniale nordico
Il letto matrimoniale nordico è caratterizzato da linee decise e nette. Quindi non vanno bene letti troppo lavorati o che presentano linee tondeggiandi.
I comodini nordici
I comodini sono anch’essi semplici e lineari. Alle volte sono sostituiti da tavolini rotondi o ceste in vimini per uno stile più giovanile e frizzante.
L’armadio in stile scandinavo
Nello stile nordico l’armadio è difficilmente presente perché si preferisce invece optare per una cabina armadio a giorno che lascia a vista tutto l’abbigliamento.
Decorazioni nella camera da letto stile nordico
Infine per rendere la camera da letto nordica perfetta non possono mancare le decorazioni. Le più utilizzate sono le piante perché contribuiscono a ricreare un ambiente rilassato e perfetto per il riposo, oltre a depurare l’aria.
Ecco svelato tutti i nostri consigli per arredare una camera da letto in stile nordico.
Guarda anche: Cucina stile nordico: arredarla in 4 semplici mosse