Menu Chiudi

Armadi camera da letto: lasciatevi ispirare dai modelli più di tendenza

Armadi camera da letto.

L’armadio in camera da letto è un elemento che non può mancare, ma va scelto con attenzione. Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di armadi camera da letto.

 

Armadi per camera da letto: le varie tipologie

Elemento indispensabile nella camera da letto, l’armadio riveste un ruolo contenitivo insostituibile. Quando ci si appresta a sceglierlo per la camera matrimoniale è importante fare bene i conti dello spazio che necessitiamo. Infatti un armadio troppo piccolo ci metterà a dura prova.

I modelli presenti in commercio sono innumerevoli, ognuno con le proprie caratteristiche, ma fondamentalmente possono essere suddivisi in 3 grandi categorie:

  1. gli armadi battenti
  2. armadi per camera da letto scorrevoli
  3. cabine armadio

Vediamo quindi le principali caratteristiche di ognuno di questi modelli.

 

Armadi per camera da letto battenti

La soluzione più tradizionale in assoluto è rappresentata dagli armadi con anta battente. Si possono trovare da una anta fino a 6 o 8 ante per le soluzioni più ampie. Sono adatti per tutti i tipi di camera da letto a parte per quelle strette per cui sono migliori gli armadi scorrevoli. Essi si suddividono in due sottocategorie, gli armadi fissi e quelli componibili.

 

Armadi battenti fissi

Gli armadi battenti fissi sono armadi a due o tre ante che non possono essere modificati a piacimento. Di norma sono composti da mobili rialzati da terra su delle gambette e dagli stili più disparati.

Visto su © Maisons du Monde

 

Armadi battenti componibili

Gli armadi battenti componibili sono i classici armadi che siamo abituati a vedere. Essi si possono comporre a seconda delle necessità e possono essere formati da una, due, tre, quattro o più ante a seconda di quanto spazio contenitivo necessitiamo.

Visto su © Mondo Convenienza

 

Gli armadi scorrevoli per camera da letto

Gli armadi scorrevoli sono sicuramente adatti per stanze piccole e strette perché permettono di risparmiare lo spazio occupato dalle ante. Allo stesso modo sono perfetti per arredare camere da letto moderne e contemporanee per il loro design minimale.

 

Armadio con ante scorrevoli a pannello

Per una camera da letto moderna, le ante a pannello sono perfette perché completamente lisce e senza maniglie, come il modello proposto da Mondo Convenienza.

Visto su © Mondo Convenienza

 

Armadio scorrevole classico

Per una camera matrimoniale dallo stile più classico può essere scelto un armadio scorrevole con ante a telaio. In questo modo si ha un aspetto più tradizionale.

Visto su © Ikea

 

Cabine armadio per camera da letto

Le cabine armadio sono senza dubbio una soluzione armadio moderna e super funzionale. Con un colpo d’occhio si può vedere tutto quello che è presente nell’armadio e costruire gli outfit sarà facilissimo. Anche qui ne esistono di due tipi, quelle con montanti e gli armadi a giorno.

 

Cabina armadio con montanti

Le cabine armadio con montanti sono realizzate con dei pali che vanno da terra fino al soffitto che fungono da struttura che può poi essere attrezzata come meglio si desidera. Ripiani, appendiabiti, porta pantaloni estraibile e chi più ne ha più ne metta.

ELVARLI guardaroba IKEA
Visto su © Ikea

 

Armadio a giorno

La cabina armadio realizzata con un armadio a giorno altro non è che un vero e proprio armadio privato delle ante. Si tratta quindi di una struttura più ingombrante rispetto alla cabina con montanti e dall’aspetto più classico.

Visto su © Ikea

 

Per la scelta degli armadi in camera da letto quindi non c’è che l’imbarazzo della scelta.