Fate il pieno di ispirazioni per decorare il vostro Natale “fai da te”. Scopriamo in questo post come realizzare belle decorazioni natalizie con elementi naturali: pigne, frutta secca, rametti, legno e tante altre idee creative… Ispiratevi!
11 idee di decorazioni natalizie con elementi naturali
Siete amanti dello stile rustico e volete decorare la vostra casa a Natale con tutto ciò che vi offre la natura?
Con l’arrivo delle festività natalizie, pigne, frutta secca e essicata, legnetti, fiori e foglie secche possono diventare il materiale principale per creare della decorazioni natalizie rustiche e fai da te. Guardatevi un po’ intorno, la natura vi offrirà tutti gli elementi necessari per decorare il vostro Natale. Lasciatevi ispirare dalle nostre 11 idee creative!
Decorazioni natalizie con le pigne
Ne abbiamo già parlato spesso nel nostro blog, le pigne, facilissime da reperire in questa stagione autunnale, sono uno dei materiali di riciclo che danno più soddisfazione per creare delle decorazioni!
Qui, vi proponiamo una festone natalizio creato con pigne e ghiande. Alternatele su uno spago che poi appenderete nel salone o nella vostra taverna. Una decorazione rustica, semplice e totalmente ecologica.
Raccogliete pigne in abbondanza per creare questa incredibile corona natalizia. Invece di appenderla alla porta, posizionatela su un pezzo di tronco e al centro sistemateci una candela profumata. Diventerà un centrotavola perfetto per la vostra cena di Natale!
Se volete cimentarmi in un lavoro preciso, accurato e completamente naturale, prendete una pigna ed attaccatela su un bel fiocco di iuta. Decoratela poi con bacche, chiodi di garofano, anice stellato, bastoncini di cannella e ricreate delle stelline con delle bucce di mandarino. Infine, usate uno spago per poter appendere la vostra decorazione 100% naturale all’albero di Natale!
Corone di Natale con elementi naturali
Non c’è bisogno di acquistare la corona di Natale, potete crearla voi con elementi completamente naturali! Per una ghirlanda da porta unica e originale, usate pigne, bacche, rami di pino, fiori e foglie secche. Non c’è limite alla fantasia!
Per un tocco profumato in più, affiancate alle pigne e alle ghiande dei bastoncini di cannella e delle fette di arancia essiccate. Il profumo del Natale sulla vostra porta di casa!
È incredibile come persino la corteccia di un albero possa diventare un elemento decorativo! Usatela per ricoprire la base delle corona che decorerete poi con bacche di biancospino essicato e anice stellato.
Addobbi per l’albero con elementi naturali
Ghiande, pigne, foglie, bastoncini di cannella e frutta secca: questi addobbi per l’albero di Natale contengono tutti gli elementi naturali più belli e colorati, per dare un tocco rustico ed originale alle vostre decorazioni natalizie!
Un piccolo anello decorato con pigne e fiori secchi si trasformerà in un dettaglio creativo e naturale per il vostro albero di Natale.
Decorazioni natalizie con il legno
Cosa c’è di più naturale del legno? È l’elemento perfetto per creare decorazioni natalizie rustiche ed originali. Se siete stanchi del solito alberello natalizio, provate a crearne uno totalmente in legno. Minimal e stiloso.
L’ultima tendenza in fatto di alberi di Natale è quella di appenderli direttamente a una parete. Munitevi di pezzi di legno di lunghezze diverse e spago per creare un albero natalizio da muro, originale e alla moda. Addobbatelo poi come preferite: con delle eleganti decorazioni bianche, donerete al vostro albero un perfetto stile shabby chic.
Prendete un vaso di vetro e sistemateci dentro dei rami di legno appena raccolti, puliti e levigati. Usate un po’ di neve sintetica per ricoprire la base ed addobbate poi i rami con delle decorazioni natalizie. Un modo originale e creativo per dare alla vostra casa un tocco rustico e naturale!
Video tutorial: Come creare un albero di Natale in legno
Guarda anche: Barattoli di vetro per decorare il Natale