Liberate la creatività con delle splendide decorazioni fai da te per il vostro albero di Natale utilizzando l’arte del riciclo creativo! Pigne, frutta secca, tappi di sughero, legno di recupero e tante altre idee originali per realizzare un albero ecologico a Natale… Ispiratevi!
Addobbi per l’albero di Natale fai da te: 11 idee con il riciclo
Il Natale è sempre più vicino, sei pronto a decorare la tua casa per le feste? La casa si carica di un’atmosfera piacevole e rilassante anche grazie agli addobbi colorati e le luci brillanti con cui siamo soliti decorarla. L’albero, poi, diventa il protagonista della tua abitazione ed è quindi doveroso dargli un’importanza maggiore. Perché allora non utilizzare alcuni elementi di riciclo così da renderlo davvero speciale?! Abbiamo preparato per te 11 idee di riciclo creativo con le quali poterti sbizzarrire e decorare il tuo albero di Natale in maniera unica e, soprattutto, senza inquinare l’ambiente.
Gli addobbi che ti mostreremo sono facili da realizzare: carta per creare delle stelle, qualche pigne e una manciata di tappi di bottiglia: basta solo un po’ di pazienza e tanta fantasia.
Ecco alcune idee semplici ed originali!
Le pigne per decorare l’albero
Approfitta di una bella passeggiata in montagna per raccogliere quante più pigne possibili. Puoi decidere di lasciarle al naturale o colorarle con prodotti appositi, magari dalle tinte dell’oro o dell’argento, così da dare un tocco di luce in più.
Palline di Natale fai da te con la stoffa
Se sei pratico di taglio e cucito, la stoffa migliore per creare addobbi personalizzati è il pannolenci. Ti consigliamo di creare una sorta di cartamodello su un foglio di carta trasparente, anche la carta forno può andar bene, posizionarlo sulla tua stoffa e tagliare.
Palline di Natale riciclando i tappi
Se ami collezionare tappi di bottiglia o spille colorate potresti decidere di inserirle all’interno di una pallina trasparente così da avere un decoro che parla esclusivamente di te.
Decorazione in legno per l’albero
Uno dei temi natalizi sempre alla moda è quello naturale. Potresti utilizzare legni e pitturarli con colori adatti per realizzare un addobbo che ricordi il mondo della natura. I soggetti più utilizzati sono proprio cervi e renne, ma potresti anche disegnare stelline, cuori o angioletti.
Decorazioni per l’albero con frutta secca
Durante il periodo natalizio e, in generale, durante tutto l’inverno, la frutta secca la fa da padrone. Perché non utilizzarla anche per il tuo albero ecologico?! Guarda questo addobbo super profumato fatto di fette d’arancia e limone.
Fiocco di neve con vecchia scheda computer
Per gli amanti della tecnologia, non c‘è nulla di più azzeccato di utilizzare pezzi di computer per il proprio albero. Una vecchia scheda o cd che hanno smesso di funzionare saranno gli elementi ideali per il tuo albero hi-tech.
La stelline di carta per l’albero
Se hai conservato carta da regalo, vecchi spartiti o coccarde potresti riutilizzare per creare delle stelle da appendere ai rami del tuo albero.
Stelline con carta intrecciata
Le stelle di natale sono facili da realizzare, prova ad usare della carta o della stoffa colorata. Intreccia le parti tra di loro, posiziona un laccio nell’estremità centrale ed avrai una stella unica.
Le palline con la corda
Usa una palla di polistirolo un po’ di colla e della corda, va bene quella in juta, e realizzerai delle palline natalizie naturali.
Palline con vecchi jeans
Il riciclo dei jeans è tra i più creativi e usati. Forse perché si tratta di un materiale abbastanza resistente che si presta ad essere lavorato anche con altri elementi. Guarda l’accostamento con queste paillette per delle palline di natale super brillanti.
Decorazioni con tappi di sughero
Raccogli tutti i vecchi tappi di sughero che hai in casa e quelli delle bottiglie stappate per festeggiare, incollali fra di loro ed avrai un addobbo unico.