Siete stufi del classico abete di Natale e volete creare da voi un albero originale da muro? Non lasciatevi scappare 10 idee originali per arredare le pareti di casa con un albero fai da te!
Un albero da parete fai da te: ecco 10 idee da non perdere
In ogni casa, a Natale, una decorazione tradizionale che non manca mai è proprio l’albero. È l’elemento che più ci trasmette l’atmosfera invernale e natalizia ed è anche il posto perfetto per lasciare i regali in attesa di aprirli il giorno di Natale. Ma chi ha mai detto che l’albero di Natale debba essere il classico abete sempreverde da addobbare con le palline?
Ci sono mille modi di creare un albero di Natale alternativo, e una delle idee più alla moda è quella di addobbare la propria casa con un albero di Natale da parete. Come? Con legno, pallet, feltro, ad uncinetto… e con tanta fantasia!
È un modo originale per decorare la vostra casa e, oltre tutto, è anche un’idea salvaspazio, perfetta per gli ambienti piccoli. Lasciatevi ispirare da 10 idee originali per un albero di Natale da parete!
Alberi da parete con il legno
Come sempre nei lavori fai da te, il legno si rivela il più grande alleato. Facile da recuperare e da trattare, dà alle decorazioni un tocco rustico e naturale. Raccogliete dei rami d’albero di diversa lunghezza, levigateli e togliete la corteccia. Con l’aiuto dello spago, unite i rami tra loro, dando all’albero una forma piramidale. Decorate poi i rami dell’albero con palline, stelline e fiocchetti in stoffa.
Se siete amanti dello stile shabby chic, un po’ rustico, un po’ elegante, optate per decorare i rami dell’albero con delle eleganti palline di colore bianco. Attaccate poi con lo spago l’albero al muro e sistemateci sotto i regali in attesa di aprirli la notte di Natale!
Del legno recuperato può essere trasformato in un originale albero di Natale da parete. Trattatelo con dei prodotti adatti e verniciatelo di bianco. Sistemate una trave sotto l’altra, cominciando dalla più corta e aumentando via via la lunghezza. Potete decidere di attaccare il vostro albero di legno direttamente sul muro o inserirlo in una cornice per un quadretto originale.
Quest’albero da muro è stato creato a partire dal riciclo del legno di pino. Create una prima mensola triangolare e posizionateci sotto altri livelli, aumentando la larghezza della base. Otterrete un albero da muro originale che potrete addobbare semplicemente appoggiando le decorazioni sulle mensole.
Se per voi è fondamentale unire l’utile al dilettevole, non lasciatevi scappare questo albero da muro creato in legno. Oltre ad utilizzare i vari livelli come mensole, potete persino inserire degli appendini sulla trave della base per addobbarlo ulteriormente oppure per appendere la vostra giacca!
Alberi da parete in stoffa
Per un albero da parete minimal, tagliate due strati di feltro a forma di abete ed incollateli uno sopra all’altro, così il vostro albero sarà più rigido. Decoratelo poi con dei chiodini di legno sui quali potrete appendere gli addobbi più originali. Un albero moderno e in stile nordico, perfetto per chi ama la semplicità e l’eleganza.
Il feltro è anche un materiale perfetto per creare dei divertenti alberi di Natale da muro con i vostri bambini. Non servirà che cuciate niente, e i più piccoli si divertiranno un mondo ad attaccare le decorazioni in feltro sul piccolo alberello!
Create una base in legno di forma triangolare e decoratela tutta la superficie con del cotone di vari colori. Il risultato sarà minimale, rustico e sicuramente super originale.
Alberi da parete ad uncinetto
Chi ama lavorare a uncinetto può decidere di creare degli alberi da muro con questa tecnica. Qui vi proponiamo degli alberi fatti a mano a macramè con del cotone bianco. Fissate poi il drappeggio su un ramo di legno ed appendetelo al muro per un albero fai da te alternativo, rustico e romantico.
Siate originali e optate per dei colori divertenti per il vostro albero da muro. Non deve essere necessariamente verde o bianco, optate per il colore che più rispecchia la vostra personalità e che meglio si adatta allo stile della vostra casa!