Menu Chiudi

Un albero di Natale per i più piccoli: 10 idee da non perdere

Albero di Natale per bambini.

La preparazione dell’albero di Natale è un momento in cui tutta la famiglia di riunisce per addobbare e decorare la casa aspettando l’arrivo delle festività natalizie. È l’occasione perfetta per trascorrere del tempo assieme ai vostri bambini, facendoli divertire e permettendo loro di lasciar andare la propria fantasia e creatività.

 

10 idee per un albero di Natale per i più piccoli

Oltre ad addobbare il classico albero di Natale con le palline, ci sono tantissimi modi e attività da fare con i più piccoli per dare vita ad alberelli creativi, originali ed alternativi! Si può usare tutto quello che avete in casa, frutta secca, legnetti, pasta, vecchi oggetti che non utilizzate più… l’importante è divertirsi insieme! Lasciatevi ispirare dalle nostre 10 idee per creare un albero di Natale fai da te adatto ai più piccoli.

 

Alberi di natale in feltro

Il feltro è un materiale perfetto per realizzare dei divertenti alberi di Natale per i più piccoli. Create con del cartone una sagoma cilindrica per il vostro albero e ricopritela interamente di feltro verde. Attaccate poi delle palline di feltro sull’albero che vi serviranno successivamente per appendere gli addobbi.

Ora, divertitevi con i più piccoli a creare gli addobbi più fantasiosi, utilizzando del feltro di altri colori: fiocchi di neve, sagome di Babbo Natale, calze della Befana, omini di pan di zenzero… lasciate che i bambini diano sfogo alla propria creatività natalizia. Si divertiranno un mondo a staccare e riattaccare gli addobbi durante tutto il periodo natalizio!

Un albero di Natale per i più piccoli
© Etsy

 

In alternativa, create una sagoma bidimensionale, ricopritela con del feltro verde ed appendetela al muro con uno spago o un cordino. Anche in questo caso, addobbate l’albero con le figure di feltro che preferite.

Per coinvolgere ancora di più i bambini, inserite alla base dell’albero un calendario dell’Avvento, creando 24 tasche numerate che riempirete poi con regalini o dolcetti. L’attesa del Natale non è mai stata così divertente!

© Etsy

 

Alberi per i più piccoli con oggetti di riciclo

Invece del classico albero di Natale, proponete ai vostri bambini questa originale alternativa. Usate dei rami di diverse dimensioni per creare la struttura dell’albero ed unitele con dello spago, lo stesso che poi userete per appendere l’albero al muro.

Lasciate che i bambini diano sfogo alla propria fantasia decorando l’albero con ciò che preferiscono, da vecchi giocattoli a frutta essiccata.

© Adobe.stock

 

Anche dei vecchi giocattoli in legno che i vostri bambini non usano più possono diventare un albero di Natale alternativo e originale! Sarà anche un modo per insegnare ai più piccoli l’importanza del riuso e del riciclo creativo.

© Etsy

 

Perché non far divertire i vostri bambini con un po’ di colla e dei colori? I tappi di sughero possono essere riutilizzati per creare degli alberelli originali e divertenti da appendere sulle pareti della vostra casa o da usare come elemento decorativo.

© Adobe.stock

 

Alberi con scarti alimentari

Approfittate delle belle giornate di sole di questa stagione per uscire con i vostri bambini a fare una passeggiata e raccogliere tante ghiande e castagne. Combinatele poi con gusci di noci, mandorle ed arachidi per dare vita ad un albero di Natale naturale, originale ed ecologico!

© Adobe.stock

 

Anche la pasta può essere utilizzata per creare! Qui, vi proponiamo dei simpaticissimi alberelli di Natale creati con pennette e conchiglie di pasta. Colorate poi la vostra creazione con i colori che preferite. I bambini si divertiranno un mondo!

© Adobe.stock

 

Alberi/calendari dell’Avvento

Il calendario dell’Avvento è una tradizione natalizia che tutti i bambini amano. Ogni mattina, nelle quattro settimane precedenti il giorno di Natale, si apre la finestrella relativa a quella determinata giornata e si trovano dolcetti o regalini. Su una struttura di un albero di Natale in legno, attaccate con delle mollettine delle buste numerate, una per ogni giorno dell’Avvento.

In ogni busta inserite un piccolo dono natalizio, un cioccolatino o tutto ciò che siete sicuri farà impazzire di felicità i vostri bambini.

© Adobe.stock

 

Potete anche attaccare delle bustine di carta direttamente alla parete, creando una forma piramidale che emulerà l’albero di Natale. Sarà una gioia vedere ogni mattina i bambini correre entusiasti verso questo originale albero/calendario dell’Avvento!

© Adobe.stock

 

La creazione del calendario dell’Avvento può anche diventare un’attività da far fare completamente ai vostri bambini. Riutilizzate dei rotoli di carta igienica e colorateli di verde. Con del cartoncino, create dei dischi con i quali richiuderete il rotolo, al cui interno avrete inserito un piccolo regalino natalizio.

Non fate vedere ai vostri bambini cosa inserite, così ogni giorno dell’Avvento comincerà con una piacevole sorpresa!

© Adobe.stock

 

Guarda video tutorial: Come realizzare un albero di Natale in feltro


Guarda anche: La calza natalizia fai da te che farà sognare i tuoi bimbi! 13 idee