Uno dei colori più amati per l’arredamento di casa è il blu, perché trasmette calma e serenità, in quanto ricorda il cielo e il mare. Inoltre, è uno dei colori che più si può abbinare ed è per questo che è utilizzato spesso in coppia con altri colori. Sono tante le idee per organizzare un arredamento tutto in blu.
Arredare la casa con il blu: tante idee con il colore che trasmette calma e tranquilità
Secondo la cromoterapia, che come si evince dal nome, è la terapia dei colori, il blu è un colore che ha molti effetti positivi sulla personalità, perché:
- trasmette calma, tranquillità, sicurezza e fiducia;
- ricorda il mare e il cielo;
- è versatile;
- ha tantissime tonalità differenti;
- riduce ansia e stress.
Per questi motivi, e non solo, il blu è uno dei colori più amati quando si tratta di arredamento, anche perché si adatta a numerose tipologie di stile.
Vediamo allora le migliori idee per organizzare il vostro interior design in base a questo bellissimo colore.
Zona notte
L’effetto calmante del colore blu lo rende particolarmente adatto alla zona notte. C’è chi ama il blu balena in camera da letto, ma non solo. Vi offriamo una serie di spunti per prendere ispirazione per la vostra zona notte.
Bagno
Il bagno è una delle parti della casa in cui viene molto utilizzato questo colore. Non ci credete? Bene, allora guardate un po’ questi suggerimenti!
Studio
Arredare in blu uno studio, un ufficio, ha effetti positivi, perché migliora la concentrazione e stimola la creatività, allontanando lo stress. Se avete intenzione di arredare il vostro studio o il vostro ufficio utilizzando questo colore, abbiamo preparato per voi alcune immagini alle quali potete ispirarvi.
Come abbinare il blu nell’arredamento?
Come abbiamo detto, il blu è uno dei colori che meglio si abbina ad altri, per delle combinazioni davvero belle. Iniziamo con un esempio di arredamento blu e grigio.
Altra coppia di colori molto amata è quella che caratterizza un arredamento in blu petrolio.
Cosa potete dire un arredamento in blu e bianco? Ecco qui un esempio.
Uno dei più utilizzati è l’arredamento in blu e giallo, coppia di colori molto amata, della quale vi offriamo un esempio.
Che ne direste di un arredamento blu e verde?
Per finire le coppie di colori abbinabili, guardate questo esempio di arredamento blu e oro.
Mobili blu
Oltre ai colori delle pareti, molte persone amano acquistare mobili blu. IKEA è una delle aziende che ne realizza di più, seppur non sia l’unica. Date uno sguardo di seguito.
Avete notato quante possibilità vi offra un arredamento in blu? Ecco quindi che vi abbiamo fornito una serie di spunti che potete utilizzare per arredare la vostra casa utilizzando questo colore calmo, rasserenante e dai mille effetti positivi sull’umore.
Guarda anche: Come scegliere il colore perfetto per le pareti di casa, 10 idee per ispirarvi