Siete innamorati delle piante e cercate un idea originale per un bel cache pot? Siete al posto giusto! Date un’occhiata a queste 11 idee e lasciatevi ispirare…
11 belle idee per un cache pot originale
Il cache pot, dal francese nascondi-vaso, è la copertura priva di foro inferiore che, come suggerisce il nome, utilizziamo per nascondere i vasi delle nostre piante. È un modo perfetto per far sì che non fuoriesca acqua e non si rovinino pavimenti e mobili e, allo stesso tempo, per decorare la casa dello stile che preferiamo. E, ovviamente, non è necessario acquistarli, possiamo metterci all’opera e crearli noi stessi!
Solitamente, i cache pot sono fatti in ceramica ma ci sono altri materiali che possiamo utilizzare per creare degli originali porta vaso fai da te, come il legno, tessuti vari o vecchi oggetti inutilizzati.
Non perdete altro tempo, seguite i nostri consigli e lasciatevi ispirare da 12 idee originali per creare dei cache pot fatti in casa!
Cachepot in ceramica
La ceramica è il materiale prediletto per i cache pot perché è resistente, può essere facilmente decorata e impedisce all’acqua dei vasi di fuoriuscire. Lavorare l’argilla può non essere semplice ma non è necessario essere degli artisti per creare un cache pot in ceramica! Cominciate con delle forme semplici e, via via che acquisirete più consapevolezza nel lavorare l’argilla, potrete sbizzarrirvi con le forme più svariate.
Qui, vi proponiamo dei cache pot in ceramica a forma di cono. Poiché privi di base d’appoggio, sono l’ideale per diventare dei porta vaso pendenti. Con il loro colore arancione e uno stile leggermente vintage, sono perfetti per chi vuole decorare la propria casa in stile anni 90!
Possiamo anche colorare e decorare il nostro vaso in ceramica emulando altri materiali, come in questo caso, dove il cache pot sembra essere costruito in bambù. Un pezzo di arredamento cinese completamente fatto in casa!
Cache pot in legno
Anche il legno può essere un materiale adatto alla creazione di un cache pot originale, sarà però necessario impermeabilizzare il legno per evitare che marcisca nel caso in cui entrasse in contatto con l’acqua. Dei piccoli cubi di legno sono l’ideale per inserirci le vostre piccole piantine o cactus e sistemarli sulla scrivania dell’ufficio!
Per uno stile romantico, decorate il cache pot in legno con un merletto di cotone. Sarà perfetto non solo per le vostre piante ma anche per essere utilizzato come portaoggetti e, allo stesso tempo, per arredare la vostra casa con stile.
Un cache pot in legno con una decorazione divertente e colorata è adatto per gli amanti delle piante più giovani e per le personalità più creative. Lo stile esotico vi rimanderà immediatamente al vostro ultimo viaggio avventuroso.
Cache pot in tessuto
Ci sono tanti tessuti che possiamo utilizzare per dare vita a cache pot originali e creativi. Procuratevi del feltro colorato e tagliatelo e cucitelo in modo da farlo diventare un portavaso della dimensione di cui avete bisogno. Per un tocco di colore in più, realizzate con del filo di un altra tonalità una bordatura sul bordo superiore. Semplice ma efficace!
Anche un sacco di iuta può diventare il materiale perfetto per la creazione di un cache pot. Potete decidere di lasciarlo al naturale per un effetto più rustico oppure aggiungerci altre decorazioni divertenti per renderlo più colorato!
L’uncinetto è un alleato prezioso che vi sarà fondamentale per tessere i vostri cache pot fatti in casa e vi permetterà di personalizzarli secondo il vostro stile. Usate il cotone per realizzare delle lettere e formare così la scritta che preferite. In questo caso, questi quattro cache pot danno vita alla scritta home, diventando così un regalo perfetto per chi ha appena traslocato in una nuova casa!
Per uno stile etnico e moderno, puntate sulla tecnica macramè. Sbizzarritevi con colori diversi e create le forme che preferite.
Idee originali per cache pot fai da te
Utilizzate dei vecchi barattoli per trasformarli in cache pot originali e divertenti per i vostri vasi di piante! Per realizzare le decorazioni, usate dei colori ad olio, così eviterete che si sbiadiscano con il passare del tempo.
Gli amanti del giardinaggio non faranno fatica a riconoscere questi cache pot costruiti interamente con canne d’India intrecciate tra loro. Perfetti per chi vuole adottare uno stile naturale e minimalista.
Il vecchio innaffiatoio può diventare un cache pot originale e creativo. Sarà magnifico anche in una casa arredata in stile shabby chic o vintage.
Video tutorial: Come realizzare un copri vaso in pallet
Guarda anche: Un bel vaso decorativo fai da te con rametti recuperati! Tutorial e ispirazioni