In questa piccola guida scopriremo come pulire il bronzo, rame e ottone. Vecchie pentole o oggetti magari regalati da nostri nonni potranno ritornare come nuovi. Lasciatevi guidare…
Tutorial per pulire bronzo, rame e ottone
Ognuno di noi, in casa, custodiamo le vecchie pentole o gli oggetti in rame, bronzo e ottone appartenuti ai nostri nonni e tenerli in buono stato è davvero un’impresa! Infatti, questi tipi di materiali con l’andare del tempo tendono ad ossidarsi, perdere la propria lucentezza e specialmente nel bronzo si presenta una leggera patina di colore verde.
Quante volte abbiamo provato a riportarli nel loro splendore originario utilizzando prodotti specifici e il risultato finale, alle volte, non sia stato sufficiente nonostante tutto l’olio di gomito che ci mettiamo!
Eppure esistono dei metodi naturali e low-cost dal risultato efficace ottenuto senza fatica. Ecco qui le principali soluzioni per pulire il bronzo, rame e ottone.
Come pulire il bronzo
Ingrediente principe per pulire del bronzo è l’olio di oliva leggermente riscaldato. Vediamo cosa occorre:
Occorrenti:
- 1 dischetto di cotone
- 1/3 di acqua
- 1/3 di succo di limone o di aceto
- olio di oliva
Procedimento:
Step 1: Imbevete il dischetto di cotone con un filo di olio d’oliva e strofinare delicatamente fino alla sparizione delle macchie;
Step 2: Unire l’acqua e il succo di limone fino a comporre una miscela. Immergere, quindi, l’oggetto e lasciarlo agire per qualche minuto. Infine, risciacquare in acqua tiepida e asciugare con un panno di lana.
Un altro metodo di lavaggio, soprattutto quando lo sporco risulta più ostinato, è quello di lavare l’oggetto con l’acqua di cottura dei fagioli o delle fave.
Un altro procedimento per pulire il bronzo è la seguente:
- Step 1: immergere gli oggetti in una bacinella per una mezz’ora contenente acqua calda e sapone in modo da ammorbidire le parti incrostate;
- Step 2: tirare fuori dalla bacinella gli oggetto e cospargerli di segatura o farina di patate calda;
- Step 3: quindi sciacquarli, asciugarli, ungerli con olio di vaselina utilizzando del cotone idrofilo e lucidarli con un panno morbido.
Per togliere invece la patina verde è quello di utilizzare del sale imbevuto d’aceto, da NON utilizzare se però l’oggetto presenta delle dorature.
Come pulire il rame
Ecco che cosa ci occorrerà per la pulizia del rame:
Occorrenti:
- 1 limone
- 1 piattino
- 1 panno morbido
- sale grosso
Procedimento:
- Step 1: prendete il piattino e metteteci dentro due cucchiai di sale grosso;
- Step 2: tagliate il limone in due parti uguali e spremete il succo di una sola metà nel piattino;
- Step 3: prendete il panno e prelevate un po’ della miscela di succo di limone e sale grosso strofinatelo, con movimenti circolare, sul oggetto da pulire. Fare una seconda passata sui punti con lo sporco ostinato;
- Step 4: una volta ripulito, passare un panno leggermente inumidito quindi asciugarlo con panno asciutto.
Ottone
Per pulire gli annerimenti e le patine che caratterizzano l’ottone ci serviranno:
Occorrenti:
- 1 limone
- sale da cucina
Procedimento:
- Step 1: tagliare il limone a fette e cospargere sopra il sale da cucina;
- Step 2: prendere la fetta e iniziare a passarla sull’oggetto, prestando però attenzione a non strofinare troppo altrimenti rischierete di rovinare la verniciatura, se è presente.
Tuttavia, potrete utilizzare un altro metodo in cui ci serviranno dell’aceto e del sale grosso. Quindi procedere in questo modo:
- Step 1: prendere un recipiente e riempirlo di aceto;
- Step 2: versare dentro due cucchiai di sale grosso e mescolare tutto;
- Step 3: prendere un panno e strofinarlo sull’oggetto.
Infine, per ridargli la lucentezza vi consigliamo questo procedimento: prendete un panno pulito e utilizzatelo per passare la cera sull’oggetto