Le case moderne presentano sempre più spesso spazi ristretti. Così anche la cucina deve essere ridimensionata, ma resterete stupiti da quanto siano funzionali le cucine moderne piccole.
Arredare una piccola cucina in stile moderno
Oggigiorno gli appartamenti presentano dimensioni sempre più ridotte ed è usuale ritrovarsi a vivere in un monolocale o in un bilocale. Ottimizzare gli spazi e optare per soluzioni salvaspazio è quindi fondamentale per poter vivere in tutta comodità.
La cucina di certo non fa eccezione e per fortuna le maggiori aziende di design hanno studiato proposte di cucine moderne piccole che coniugano presenza estetica e funzionalità. In questo articolo abbiamo raccolto 11 proposte davvero uniche. Non vi resta che scegliere la vostra preferita.
Cucine moderne piccole: disposizione lineare
La disposizione lineare è una delle più utilizzate nelle cucine moderne e soprattutto di piccole dimensioni. Infatti è facilissima da progettare e permette di sfruttare tutto lo spazio di una parete in modo razionale e di poter cucinare con tutta tranquillità e comodità.
All’interno di una nicchia
Sfruttare una nicchia per la cucina è senza dubbio il miglior modo per utilizzare al meglio ogni centimetro disponibile. Questa cucina moderna piccola lineare che misura solo 200 cm di larghezza è super funzionale.
Una cucina nera moderna
Si sa che di norma negli ambienti piccoli si utilizzano colori chiari e il bianco in primis. Ma perché non osare e realizzare un ambiente accattivante con una cucina tutta nera? Infondo lo stile moderno è fatto per stupire.
Cucine piccole moderne: soluzione minimal
Se non cucinate spesso a casa la cucina può essere davvero minimal, come quella in foto. Nonostante tutto presenta tutte le comodità per cucinare una velocissima cena per due.
Bianco e legno
Per creare un piacevole contrasto può essere utilizzato il colore bianco e il legno naturale. Interessante anche l’idea di sostituire i pensili con delle mensole per dare più respiro all’ambiente cucina piccolo.
Spazio ai colori
Le cucine moderne piccole possono essere realizzate anche in differenti colori. Questa con i moduli ognuno di un colore diverso è davvero accattivante e l’assenza di pensili fa apparire l’ambiente più ampio.
Piccole cucine ad angolo moderne
Anche la disposizione ad angolo è un ottimo modo per sfruttare lo spazio di una cucina moderna piccola. Infatti in questo modo si dispongono i mobili su due pareti attigue, oppure si può realizzare una piccola penisola.
Cucina piccola ad angolo
Negli open space la disposizione ad angolo può tornare molto utile, soprattutto se si desidera sfruttare una porzione di muro posta accanto alla porta d’ingresso. Nelle cucine moderne piccole è fondamentale sfruttare ogni singolo centimetro.
Cucina ad angolo lunga e stretta
Se l’ambiente cucina è lungo e stretto il modo migliore per sfruttare lo spazio è con una cucina con colonne ad angolo come quella in foto.
Cucina piccola con doppio angolo
Quando la cucina è affacciata al soggiorno e l’open space è abbastanza ampio si può realizzare una cucina con doppio angolo e una piccola penisola con bancone. L’importante è che tra un lato e l’altro della cucina restino almeno 120 cm di spazio.
Cucine moderne piccole con isola
Non sottovalutate la possibilità di scegliere una cucina con isola. Al contrario di quanto si pensi una cucina con isola può trovare posto anche in ambienti piccoli. Infondo l’isola della cucina deve avere una dimensione minima di 90×90 cm per essere funzionale.
Progettare le cucine moderne piccole da la possibilità di scegliere tra svariate opzioni, dalla versione lineare, a quella ad angolo fino a quella con isola. Sta a voi scegliere la vostra preferita.
Guarda anche: Cucina stile nordico: arredarla in 4 semplici mosse