Le cucine stile provenzale possiedono un fascino particolare a cui è impossibile resistere. Oggi illustriamo in questa guida come rendere perfetta la vostra cucina provenzale.
Cucine stile provenzale: ispirazioni e guida all’arredamento
Lo stile provenzale, come dice il nome stesso, rimanda all’atmosfera unica presente nella Regione della Provenza, nel sud della Francia. È qui che in estate i campi si tingono dell’inconfondibile colore della lavanda in fiore. Si tratta quindi di uno stile di arredamento che si rifà alla natura, ai suoi materiali e ai suoi colori.
Come vedremo in questa guida ci sono indicazioni precise sulla scelta dei colori e dei materiali, oltre che per le decorazioni. Nell’insieme si otterrà cos un ambiente elegante e raffinato, tipico proprio delle residenze di campagna francesi.
Stile provenzale: la scelta del materiale
Il materiale maggiormente utilizzato nello stile provenzale è senza dubbio il legno massiccio. Infatti è uno stile che guarda alla tradizione e all’artigianalità, quindi è meglio preferire materiale autentici come appunto il legno massiccio.
Per i tessili si scelgono tessuti naturali come il cotone, la canapa o il lino.
I colori delle cucine stile provenzale
La scelta dei colori va fatta ispirandosi alla natura circostante. Quindi accanto al bianco, che è un grande must di questo stile, possono essere scelti colori pastello, come il salvia, il lavanda o il fiordaliso.
Si può decidere di realizzare tutta la cucina in questo colore o solo alcuni elementi per dare risalto ad alcune parti della cucina stessa.
I mobili delle cucine provenzali
La cucina deve essere possibilmente di grandi dimensioni. La luminosità dell’ambiente che la ospita e i colori pastello creano un ambiente arioso e armonico. La disposizione della cucina può essere ad angolo oppure presentare una piccola isola cucina.
Il tavolo da pranzo
Non può poi mancare un bel tavolo da pranzo. Infatti nelle cucine stile provenzale il tavolo da pranzo trova quasi sempre posto in cucina perché è qui il centro della convivialità della casa.
La credenza
Un altro elemento imprescindibile nello stile provenzale è una bella credenza. Si tratta di un mobile indispensabile come spazio contenitivo extra per la cucina e per la zona giorno, formato da una base con ante chiuse e un’alzata con ante in vetro, che può essere presente oppure no.
Le decorazioni in stile provenzale
Le decorazioni sono imprescindibili per avere un arredo stile provenzale unico. Fiori freschi, candele profumate e soprammobili eleganti renderanno l’insieme unico.
Una cucina in stile provenzale perfetta presenta quindi colori pastello, materiali autentici della tradizione e una cura nella scelta delle decorazioni.