Gli scaffali di negozi e supermercati si riempiranno rapidamente di decorazioni e regali per Natale. Ma invece di acquistare decorazioni natalizie “ad hoc”, perché non iniziare a produrle fai da te? Ispiriamoci con alcune idee fai da te per decorare casa con il riciclo a Natale.
Decore il Natale con il riciclo creativo
Ci sono molte cose creative che potreste fare, magari con l’aiuto dei vostri amici o dei vostri figli, per far sì che questa festa sia anche un buon momento per stare insieme.
Riciclate tutto ciò che avete in casa, come barattoli di vetro, pigne trovate per strada, pallet, tappi di sughero e rametti secchi. Usate l’immaginazione, cercate il potenziale negli oggetti che vedete ogni giorno e date loro la possibilità di rinascere a nuova vita.
Il Natale sarà davvero unico, originale e fatto apposta per voi e per i vostri gusti. Le persone che verranno a trovarvi rimarranno stupite. Inoltre, se siete creativi con il riciclo, potete usare la “data del fare” per fare dei bellissimi regali da mettere sotto l’albero. Fatevi venire delle idee e sfruttate al massimo questa festa. Il Natale è la festa più colorata e bella dell’anno e deve essere speciale in tutti i sensi.
Scopriamo questi 18 modi creativi per utilizzare oggetti riciclati e decorare casa durante il Natale: ispiratevi!
Decorazioni natalizie con il riciclo di barattoli
Un barattolo di vetro, come quelli utilizzati per le conserve, può diventare un paesaggio innevato luminoso e leggero.
È meraviglioso che i bambini aiutino a decorare i barattoli di vetro con i loro tocchi giocosi. Potreste riempirli di caramelle e altri dolciumi, oppure farne dei portacandele colorati.
Le creazioni romantiche che si possono realizzare con questi barattoli durante le feste includono passamanerie, rametti, piccole pigne, bacche e neve finta. Questi vasetti possono essere utilizzati per abbellire i mobili o la tavola durante il periodo natalizio.
Tappi di sughero natalizi
È possibile realizzare alberi di Natale davvero unici riciclando i tappi di sughero, per poi utilizzarli per addobbare la casa in modo elegante e stravagante.
I tappi di sughero sono stati intrecciati per formare una ghirlanda, che può essere abbellita con le tradizionali piante natalizie e con fiocchi di nastro rosso. Se la ghirlanda viene appesa all’esterno o all’ingresso, conferirà un’aria di raffinata unica.
Ma guardate la bellezza di questa pallina: sarebbe perfetta da appendere all’albero di Natale o in qualsiasi altra parte della casa. Una forma rotonda, lucida, sobria e incolore. Una tale inventiva può essere trasmessa con poche e semplici azioni.
Decorazioni natalizie con il riciclo di pallet
Con i pallet riciclati si può fare un alberello davvero carino, che sfida ogni idea preconcetta di come dovrebbe essere un albero di Natale tradizionale!
Che idea fantastica: un divano fatto di pallet, che viene poi addobbato e illuminato per accogliere i visitatori durante le serate incantate del Natale!
Perché non iniziare accogliendo gli amici all’aperto? La celebrazione del Natale inizia quando si porta nel giardino di casa un albero sempreverde in miniatura ricavato da pallet.
Rotoli vuoti di carta igienica
I rotoli di carta igienica vuoti sono troppo utili per essere sprecati e buttati via. Iniziate subito a riciclarli per trasformarli in simpatici personaggi natalizi per i vostri bambini.
Le torri di rotoli di carta igienica sono strutture in miniatura. Soprattutto durante le festività natalizie, la creatività prende vita e diventa un mezzo per socializzare.
Coinvolgete i bambini nella realizzazione di progetti natalizi a casa o in classe. Sfruttate la vostra energia creativa e i rotoli di carta igienica vuoti.
Decorare con i rametti a Natale
Passeggiando per la strada o nel bosco, troverete sicuramente dei ramoscelli secchi che, incollati insieme, daranno vita ad alberi di Natale davvero unici.
Recuperate un ramo secco e adornatelo con piccole decorazioni natalizi appese.
Per un Natale molto elegante, potete anche realizzare una bella e sobria ghirlanda di rami secchi da appendere all’interno o all’esterno.
Recuperare le pigne
Le pigne sono un simbolo dell’autunno. Raccoglietene il più possibile e iniziate a cercare decorazioni natalizie luminose ed eleganti come questa, fatta di luci e colori.
Potete realizzare un centrotavola molto elegante mettendo alcune pigne in un cestino e decorandolo con un nastro natalizio.
Con pigne e colori diversi di vernice, potete realizzare una ghirlanda molto colorata e carina che potete anche regalare a qualcuno a cui tenete.
Guarda anche > Decorare il Natale con il riciclo della plastica: ispiratevi