In questo post vedremo come poter realizzare un bel divanetto con bancali. Con il riciclo creativo dei pallet potrete creare un bel divano fai date che sia per l’interno o per l’esterno della vostra. Lasciatevi ispirare da queste idee creative e del video tutorial a seguire.
Come realizzare un divanetto con bancali: video tutorial e 10 ispirazioni
Il loro materiale è il legno (o surrogato del legno) e esistono principalmente due misure: 800×1200 mm e 1000x1200mm e il loro costo è per lo più economico.
Perché ve ne sto parlando? Perché con i pallet si possono creare dei bellissimi e comodi divanetti. Esattamente! Se cercate qualche divano un po’ particolare o ne cercate uno per dare quel tocco rustico al vostro soggiorno, con un po’ di pazienza e creatività riuscirete a crearne uno. Vediamo insieme come si fa:
Occorrenti:
- Pallet
- 1 carta vetrata per legno
- 1 smerigliatrice
- 1 seghetto
- viti lunghe e corte
- lastrine lunghe e angolari
- impregnate per legno
Se vorreste fare un divanetto movibile vi serviranno 4 rotelle
Procedimento:
- Step 1: prendere il primo pallet. Con il seghetto, potrete ridimensionarlo secondo le vostre esigenze oppure lasciarlo così com’è;
- Step 2: con la smerigliatrice e la carta vetrata per legno, levigare la superficie del legno per togliere le eventuale schegge;
- Step 3: qualora vorreste fare una seduta più alta, sovrapporre un secondo pallet (anch’esso precedentemente levigato) e fissarlo al primo con le lastrine. Per un maggior fissaggio, utilizzare le lastrine angolari;
- Step 4: se desiderate un divanetto movibile; ribaltare la seduta e attaccare le rotelle su tutti e quattro i lati;
- Step 5: ora manca lo schienale! Qui vi serviranno due attrezzi extra: il piede di porco e un martello. Quindi, prendere il pallet e con il primo strumento togliere le assi portanti presenti sul retro;
- Step 6: prendere il martello e spingere via i chiodi che sporgono, utilizzando anche la parte caccia chiodi facendo attenzione a non rovinare le assi;
- Step 7: prendere le assi portanti tolti precedentemente e ripetere l’operazione per togliere i chiodi;
- Step 8: prendere il seghetto e tagliare a metà le assi ricavate. Così facendo otterrete i supporti per fissare lo schienale alla seduta;
- Step 9: sovrapporre le assi allo schienale e avvitarle. Quindi, avvitare lo schienale alla seduta;
- Step 10: ora che il divanetto è pronto, passare l’impregnate. Una volta asciugato, posizionare i cuscini e i materassi.
Video tutorial per il divanetto con bancali fai da te
10 divanetti bellissimi realizzati con i pallet
Aggiungendo dei cassetti al vostro divanetto, vi potrete custodire i vostri libri preferiti o gli attrezzi da giardino!
Aggiungendo dei pallet ai lati per fare i braccioli e delle frange ai materassini, il vostro divanetto assumerà un aspetto semplice e rustico.
Un divanetto semplice con l’aggiunta dei colori azzurro e bianco darà un tocco estivo e rustico al vostro soggiorno.
Semplice, spartano e senza fronzoli: un divanetto comodo per una casa giovane.
Anche con lo schienale corto, il divanetto con bancali acquisisce un aspetto giovane e nuovo. La bellezza del pallet non delude mai!
Col pallet si possono creare diversi tipi di divani, come questo ad angolo con la penisola che può essere utilizzata come letto. E gli spazzi vuoti tra le assi diventeranno dei comodi porta oggetti.
La comodità con il pallet! Aggiungendo delle rotelle potrete spostare il vostro divanetto senza alcuna difficoltà.
Posto nel vostro salotto, il divanetto con materassini e cuscini imbottiti darà un tocco molto raffinato.
Col pallet potrete creare anche le cose più essenziali, come la base per i vostri pouf. Con tonalità diverse, potrete dare un tocco di colore alla vostra stanza.
Divanetto spartano, giovane e senza fronzoli. Ideale per chi ama la semplicità e la versatilità, con il suo tocco essenziale.
Guarda anche: Mensole con pallet: 11 idee fai da te da non perdere