I barattoli di latta sono uno degli oggetti più popolari da riciclare in modo creativo e anche chi è esperto nell’arte del fai-da-te a volte si stupisce nel constatare che esiste un numero apparentemente infinito di modi in cui possono essere utilizzati per abbellire l’interno di una casa.
Riciclare i barattoli di latta per decorare casa: lasciatevi ispirare
Le possibilità di riutilizzo di barattoli di latta sono praticamente illimitate. Si possono costruire tantissimi pezzi ornamentali, anche molto belli! I progetti possono spaziare dall’abbellimento degli spazi esterni, all’arredamento di ogni stanza della casa, fino alla creazione di splendide idee per i regali e le decorazioni per le imminenti festività.
In poche parole, gli usi delle lattine sono praticamente infiniti. Di seguito, vedrete alcuni casi che ci aiuteranno a chiarirvi questo concetto. Lasciatevi ispirare…
Lampadario
Che ne dite di un lampadario davvero unico per la vostra casa? Darà ai vostri interni un aspetto assolutamente originale
Portacandele personalizzato
I portacandele possono essere utilizzati per decorare durante il periodo natalizio e per molte altre celebrazioni ed eventi, sono un’altra delizia che può essere fonte di ispirazione per voi.
Portapenne
Per realizzare contenitori per penne e matite che siano unici e veramente originali, sarà utile foderare i barattoli con lana, feltro o qualsiasi altro materiale adatto nei colori desiderati.
Porta trucchi
Potreste pensare di dipingere e decorare un barattolo di latta per trasformarlo in un contenitore da utilizzare in bagno per riporre trucchi e altri piccoli oggetti. Potete anche usarlo come contenitore per i pennelli da trucco, se questo è più adatto alle vostre esigenze.
Realizzare un bel oggetto decorativo per la casa con il riciclo di un barattolo di latta
Un portaposate originale con l’aiuto di un tagliere
Bastano un po’ di vernice, un tagliere, oltre a qualche barattolo, per costruire un portaposate bello e funzionale. Date un’occhiata a questo presentato in foto!
Contenitore per la cucina
Qualsiasi barattolo, con un po’ di fantasia e un po’ di pratica con i pennelli, può essere trasformato in un grazioso contenitore per caffè, sale, zucchero, biscotti o qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Se è in qualche modo coordinato con la vostra cucina, sarà senza dubbio di grande impatto.
Una bella lanterna
Coloro che hanno un’attitudine all’intaglio e sono alla ricerca di un progetto che li metta alla prova possono mettere a frutto le loro capacità realizzando deliziose lanterne con i barattoli di latta. Grazie al tenue bagliore e alla luce che emettono, saranno affascinanti sia all’interno che all’esterno.
Un vaso per piante fuori dal comune
I barattoli di latta sono una scelta eccellente per essere utilizzati come contenitori per le piante. Nella versione che si vede nella foto, abbiamo è stato scelto di inserire delle piante grasse all’interno di graziosi vasetti realizzati con le sembianze di noti personaggi dei cartoni animati.
Portapenne colorato per i più piccoli
Se volete tenere ben organizzati penne, acquerelli e altri oggetti di cancelleria, potete pensare di recuperare dei barattoli in cui riporli. Non ci vorrà molto per rendere la stanza dei bambini più ordinata e creativa; tutto ciò che serve è un po’ di colla per collegare i barattoli a una bacheca, e potete personalizzarli a vostro piacimento, proprio come nell’immagine qui sotto.
Una lampada da tavolo
Un’altra realizzazione creativa di questi contenitori sono le lampade fatte di barattoli di latta che possono essere utilizzate su tavoli e scrivanie. Non ci crederete finché non ci proverete.
Guarda anche > Barattoli Shabby Chic: lasciatevi ispirare da queste incantevoli decorazioni fai da te