Oggi in questo post vedremo come è possibile realizzare delle lampade fai da te. Curare l’illuminazione è una delle cose più importanti per la vostra casa. Ogni ambiente richiede il tipo di illuminazione corretta, che sia la zona giorno, la cucina o il salotto, lo studio, oppure la zona notte, le camere da letto e i comodini. Le luci e lampade possono essere anche un modo creativo per arredare la vostra casa ma spesso, purtroppo, lampade stilose e di design hanno prezzi inaccessibili. Ecco perché abbiamo raccolto 10 idee per gli amanti del fai da te, per creare con fantasia a e costo zero!
10 idee per delle lampade fatte in casa: lasciatevi ispirare
Creare delle lampade fai da te da zero potrebbe sembrare complicato ma, in realtà, vi basterà procurarvi un kit per la costruzione di lampade, online o in qualche negozio di ferramenta. I prezzi variano ma non dovreste dover spendere più di una ventina di euro. A questo punto, non vi resterà che decidere con che cosa creare la vostra lampada: usate materiali di scarto, vecchi oggetti che non utilizzate più e che vorreste riesumare… vi stupirà come praticamente qualsiasi cosa possa essere trasformato in un punto luce di design per la vostra casa! Lasciatevi ispirare!
Una lampada dai da te per la zona giorno
La zona giorno, quella dove passiamo più tempo, dove spesso mangiamo e accogliamo gli ospiti, deve essere sempre ben illuminata. Perché non creare una lampada per la sala da pranzo proprio con un utensile da cucina? Perfino uno scolapasta in alluminio può diventare una plafoniera per la vostra lampada fai da te, che non ha nulla da invidiare alle creazioni dei più famosi interior designer!
Se volete dare una seconda vita a qualche oggetto a cui tenevate particolarmente e che ormai non utilizzate più, perché non trasformarlo in una creativa lampada fai da te? Qui, vi proponiamo un punto luce creato con una vecchia radio degli anni ’60. Per dare un tocco vintage al salotto di casa!
Siete amanti dello stile industrial? Abbiamo la soluzione che fa per voi! Una lampada da tavolo, creativa ed originale, creata a partire da un tubo di rame, con una lampadina che illuminerà i vostri ambienti di una luce calda e soffusa. Il rame, se non lucidato regolarmente, inizierà a ossidarsi ma non temete! La vostra lampada assumerà uno stile ancora più artistico, industriale e vissuto.
Le lampade fai da te per la zona lettura
Avete bisogno di una fantasiosa lampada fai da te da affiancare alla vostra poltrona preferita quando volete leggere un bel libro o rilassarvi davanti alla televisione? Qui, vi proponiamo un abat-jour creata a partire da un ramo di un albero. Sceglietene uno che abbia una forma che vi piace, togliete la corteccia e trattatelo con della vernice adatta. L’uso dei paralumi vi garantirà una luce soffusa e delicata.
In alternativa, potete rinunciare al paralume per avere una luce più forte ed un effetto più grezzo. Usate una pietra come base per la vostra lampada per ottenere uno stile semplice e naturale.
Lampade da comodino
Un modo creativo per creare una lampada da comodino è quello di riutilizzare una vecchia bottiglia di vetro. Ce ne sono di tutti i tipi, di varie forme e persino di vari colori. Qui è stata riciclata una vecchia bottiglia di whisky Haig Club, inconfondibile con il suo blu brillante.
Per una lampada semplice e minimale, usate un blocco di legno grezzo e lasciatelo del suo colore naturale. Il minimo dello sforzo per il massimo del risultato!
Non serve essere degli esperti di origami per creare della lampade fai da te con la carta! Aiutatevi con qualche tutorial e sbizzarritevi con le forme che più vi piacciono, figure astratte, geometriche, fiori o, come in questo caso, animali. I bambini adoreranno questa lampada a forma di elefante!
Lampade da esterno fatte in casa
Volete illuminare il vostro giardino con delle lampade creative fatte da voi stessi? Ecco come fare! Vi basterà prendere delle vecchie bottiglie e qualche pezzo di legno di scarto. Dopo aver rimosso la parte inferiore della bottiglia, inseriteci un blocco di legno tagliato su misura e fatelo entrare di qualche centimetro. Questa sarà la base per inserire un semplice lumino e creare una lanterna dai da te, perfetta per gli ambienti esterni. Giocate con i colori delle bottiglie per un’illuminazione divertente e fantasiosa.
Infine, vi proponiamo questi led decorativi, perfetti per decorare gli ambienti esterni durante qualche festa o cerimonia (in cui non piove, però!) Ricoprite le lucette dei led con della carta, creando delle palline o altre forme geometriche.
Per un’illuminazione più personalizzata, usate le pagine fotocopiate di qualche testo che ha un’importanza particolare per voi, un libro di poesie, di aforismi o il vostro romanzo preferito. Creerete così un’atmosfera personale, romantica e suggestiva. Come in un film!
Guarda anche: Luminarie fai da te con oggetti di recupero! 13 ispirazioni