Se volete portare un tocco di novità in casa, creando qualcosa di funzionale ed esteticamente gradevole, provate con le mensole sospese. Utilizzando la tecnica del fai da te e seguendo alcuni dei nostri preziosi consigli, sarete in grado di dare un tocco creativo alla vostra cucina o al vostro salotto.
Mensole sospese fai da te: 10 idee da non perdere
Avendo un minimo di manualità sarà per voi estremamente facile realizzare delle mensole sospese con il fai da te: non solo elementi utili da posizionare in casa, ma anche dall’aspetto e dal design unico ed innovativo.
In casa qualche mensola in più serve sempre per organizzare al meglio lo spazio e tenere ben in ordine gli oggetti. Allora perché non provare a realizzare qualcosa di più originale, come le mensole sospese?
Utilizzando l’arte del riciclo creativo e seguendo i nostri consigli, sarete capaci di realizzare velocemente delle mensole sospese con il fai da te da posizionare in qualunque stanza della vostra casa.
Potete infatti metterne alcune in salotto e poggiare delle belle piante, oppure nella vostra cucina ed utilizzarle come supporto per le spezie o per i barattoli.
Ma vediamo nel dettaglio come fare, dando un’occhiata alla nostra selezione di mensole fai da te. Abbiamo raccolto per voi ben 10 idee che non potete assolutamente perdere.
Mensole sospese in corda e legno
Tagliate di uguale misura delle tavole di legno e ricavate delle mensole. Poi forate l’estremità e fate passare una corda di iuta che sarà da sostegno al tutto.
In pochi e semplici passaggi avrete realizzato una mensola sospesa per il vostro salotto. Adesso non vi resta che riempirla con libri e piante.
Se volete arredare la camera dei vostri figli con una mensola a parete sospesa dall’effetto naturale, provate con questo.
Le corde di iuta sono decorate da piccole foglie verdi che danno la sensazione di essere delle vere e proprie piante. Ideale per una camerata magica e fiabesca.
Con le corde di iuta potrete realizzare una struttura sospesa con più mensole.
Un unico consiglio: quando la posizione alla parete, ricordate di scegliere un tassello in grado di sostenerne il peso.
Mensole sospese in legno e macramè
Utilizzando la combo legno più macramè, potrete realizzare delle mensole sospese dal perfetto stile bohemian.
Scegliete un legno dalla tonalità calda ed un tessuto macramè di colore verde, per realizzare la perfetta mensola sospesa per la vostra pianta.
Per dare un tocco di colore alla vostra parete bianca, realizzate delle mensole sospese servendovi di un macramè di diverso colore.
Per realizzare una mensola sospesa per le vostre piante super naturale vi servono solo pochi elementi.
Recuperate un tondino di legno che sarà la base su cui poggiare il vaso, mentre per la struttura sarà sufficiente del macramè intrecciato. Idea originale per una camera da letto dal gusto wild.
Mensole in pallet
Anche il pallet è l’elemento perfetto per costruire delle mensole sospese. Basterà tagliare le assi tutte alla stessa lunghezza ed unirle tra di loro formando un quadrato.
Otterrete una sorta di cornice al cui interno potrete posizionare i vostri oggetti preferiti.
Se l’obiettivo è quello di arredare la camera con una mensola sospesa in stile shabby chic, assicuratevi di trattare il legno del pallet con delle vernici dall’effetto anticato.
Con soli tre pezzi di pallet, potrete creare delle perfette mensole sospese da appendere alla parete del vostro soggiorno.
Guarda il tutorial – Come creare una mensola pensile
Guarda anche: Mensole con pallet! 11 idee fai da te da non perdere