Se non avete la possibilità di piantare le vostre piante preferite in giardino o semplicemente volete tenere del verde sulla vostra scrivania, abbiamo l’idea creativa che fa per voi: la piantina in barattolo.
La piantina in barattolo: 10 ispirazioni riciclare con creatività
Se siete amanti del riciclo creativo ed avete una passione per il verde, non potrete che replicare questa idea: la piantina in barattolo. Si tratta di un piccolo progetto ideale per tutti gli amanti del giardinaggio che non hanno la fortuna di avere uno spazio esterno o che semplicemente hanno voglia di tenere sempre vicino una piccola piantina.
Ma che tipo di barattolo scegliere?
Se volete ottenere un effetto ricercato, il nostro consiglio è quello di utilizzare degli oggetti di recupero facili da trovare e da personalizzare. Ottenere un vaso unico nel suo genere e originale è semplicissimo. Inoltre se riuscite ad ottenere un buon risultato potreste anche decidere di regalarlo alla persona a cui volete bene.
Personalizzare il barattolo potrebbe anche essere l’occasione giusta per trascorrere po’ di tempo di qualità insieme alla vostra famiglia. Provate a cimentarvi tutti insieme in questa attività e ognuno di voi alla fine realizzerà il proprio vasetto personalizzato.
Ma quale oggetto di recupero scegliere come vaso per la vostra pianta? Noi abbiamo pensato ai contenitori in latta, facili da reperire e soprattutto da personalizzare. Si tratta di un oggetto di uso quotidiano, che abitualmente siamo abituati a comprare e buttare via subito dopo. Questa volta, invece, vogliamo darvi un suggerimento di riciclo creativo che avrà un doppio effetto positivo: farete un favore all’ambiente e realizzerete un’opera unica.
Non esistono delle vere e proprio regole per ottenere un buon risultato. Noi ci siamo fatti guidare dalla fantasia e vi abbiamo proposto 10 idee da cui prendere ispirazione per riciclare con creatività il vostro barattolo di latta.
Si tratta di qualche spunto facile da realizzare e alla portata proprio di tutti! Armatevi dunque di tanta fantasia, creatività ed procuratevi qualche colore, che siano dei tubetti di tempera, delle bombolette spray o dei semplici pennarelli. Pronti?! Iniziamo.
10 ispirazioni per un vasetto con barattoli recuperati
Un colore di fondo omogeneo e qualche schizzo qua e la, daranno al vostro barattolo un’essenza pop.
Per tutti coloro che prediligono linee essenziali e tonalità monocromatiche, la scelta non potrà che ricadere su un singolo colore. Il bianco è generalmente quello che convince più di tutti.
Provate a schiacciare i lati della vostra latta per darle una forma irregolare ed originale.
Se siete amanti delle sfumature, cercate di scegliere i giusti accostamenti cromatici. In questo caso il verde scuro si sposa alla perfezione con il grigio metallizzato.
Vi piacerebbe riprodurre i colori della galassia? Noi ci abbiamo provato e questo è il risultato del nostro barattolo.
Guardate questa piantina in barattolo. Non vedete anche voi un cielo stellato?
Un barattolo monocolore si sposa alla perfezione sia in ambienti dalle line minimaliste che in quelli più classici.
In questo barattolo vi è una vera esplosione di colore. Ideale da posizionare sulla scrivania accanto al pc per darvi la giusta carica a lavoro.
Scegliere gradienti di colore per il vostro barattolo, renderà la vostra opera super moderna.
Con le bombolette spray dai colori metallizzati, creerete un vasetto dallo stile contemporaneo.
Guarda anche: Vasi originali per piantine! 13 idee fai da te