La creatività non ha limiti! Oggi, per gli amanti del fai da te e del riciclo creativo, scopriremo come poter realizzare un bel pouf da soli per arredare il salotto: pneumatici, cassette di legno e altri oggetti di recupero saranno materie prime per realizzare il vostro pouf “fai da te”! Lasciatevi ispirare…
Un pouf fai da te per il salotto: 11 idee originali per riciclare
Cosa c’è di meglio di godersi qualche ora nel proprio salotto, comodi sul proprio divani e con le gambe su un morbido pouf?
Stiamo parlando di uno tra gli elementi d’arredo più desiderati, indispensabili per completare la propria zona living e comodissimi quando ci si vuole rilassare dopo un’intensa giornata di lavoro.
Ultimamente il pouf è sempre più in voga, ecco perché lo si trova dalle forme e dai colori diversi. C’è chi preferisci lo stile più classico e c’è, invece, chi quello moderno: nessuno resterà deluso da questo incredibile oggetto, anche perché è molto facile ricrearlo col fai da te.
Siete curiosi di sapere come realizzare il vostro pouf con materiali di riciclo?!
Continuate a leggere allora.
La prima cosa da fare per realizzare un pouf fai da te è quella di procurarsi materiale di scarto di qualsiasi forma e materiale e del tessuto con cui verrà rivestito. Fatto questo servirà solo un pò di manualità e tanta tanta fantasia.
Pouf con fai da te con pneumatici
Si avete capito bene. Se seguirete passo passo questa guida riuscirete a realizzare un pouf fai da te con pneumatici. Ricordate però che prima di iniziare sarà bene pulirlo alla perfezione. Molto spesso, infatti, al suo interno si depositano polveri sottili che potrebbero essere pericolose per la vostra salute. La prima operazione da effettuare per costruire il vostro pouf è quello di foderare tutto il pneumatico con la gomma schiuma. Fatto questo non vi resta che foderarlo. Prendete quindi un pezzo di stoffa della grandezza sufficiente per ricoprire tutto il pneumatico, copritelo interamente e cucitelo.
Potete scegliere un qualsiasi tipo di stoffa e decorarla con altri elementi come ad esempio dei pon pon colorati.
Ma perché limitarsi alla funzione di poggiapiedi?!
Se foderate l’interno del vostro pneumatico, potrete utilizzare il vostro pouf come contenitore per coperte e cuscini.
Per completare il lavoro e dare maggiore stabilità al pouf incollate delle gambe di legno.
Se invece volete che il vostro pouf si possa spostare con facilità nella stanza potete mettere 4 ruote.
Pouf fai da te con cassette di legno
State cambiando i mobili di casa? Sappiate che non dovrete essere costretti a buttare proprio tutto. Se vi ritrovate un vecchio cassetto, perché non trasformarlo in un comodo pouf?
Il migliore elemento d’arredo per gli amanti dello stile shabby chic e per tutti colore che amano l‘arte del recupero creativo.
Una vecchia cassa di legno e una stoffa dalle linee vintage saranno perfetti per il vostro salotto dal gusto retrò.
Il vostro pouf fatto con una scatola di legno di riciclo potrà essere personalizzato con delle scritte a tema.
Anche una cassetta di legno, come quella che si usa per raccogliere la frutta in campagna, può diventare uno splendido pouf. Riverniciate e mettete una copertura apribile così da poter conservare oggetti e coperte.
Altre idee per un pouf fai da te originale
Un vecchio comodino non solo può diventare un comodo pouf, ma anche un ottimo oggetto per organizzare gli oggetti del vostro salotto.
Tessuti etnici e colori sgargianti daranno un tocco di vitalità al vostro salotto.
Se, invece, usate colori tenui il pouf realizzato con materiali da riciclo sarà perfette anche per la camera del vostro bambino.
Video tutorial: Creare un pouf fai da te da un bidone di vernice
Guarda anche: Arredi fai da te con le cassette di legno! 10 belle idee per la casa