Siete alla ricerca di una maniera creativa per riciclare i barattoli di latta? Siete nel posto giusto! Ispiratevi con 11 idee per creare cache-pot, portapenne, fioriere o lampade fai da te!
11 idee per riciclare i barattoli di latta in modo creativo: ispiratevi
Il caffè, le vernici o alcuni alimenti sono spesso confezionati in barattoli di latta che ci troviamo a dover smaltire. La prossima volta che ne terminate uno, pensateci due volte prima di gettarlo via! Esistono decine di maniere creative in cui possiamo riciclare un barattolo di latta.
Resistenti e dal fascino un po’ vintage, i barattoli di latta si possono rilevare un materiale prezioso per amanti di riciclo creativo e fai da te.
Portapenne, lampade, lanterne o vasi di fiori, concedetevi qualche ora di creatività e non lasciatevi sfuggire 11 idee originali per creare con i barattoli di latta!
Lampade con barattoli di latta
Un’idea super creativa per riciclare i barattoli di latta è quella di creare delle lampade fai da te. Decorate a decoupage un vecchio barattolo di latta e verniciatelo per evitare che si usuri nel tempo.
Con l’aiuto di un vecchio appendino create la base per la vostra lampada ed usate delle viti per agganciare il barattolo alla base. Una lampada da scrivania originale e 100% fai da te!
Gli amanti dello stile vintage non si possono lasciar sfuggire questa lampada da comodino creata con un vecchio barattolo di lievito.
Scegliete una lampadina che abbia anch’essa un sapore vintage e sistemate la lampada in taverna o in un ambiente rustico.
Verniciate di colori sgargianti dei barattoli di latta per creare delle divertenti lampade da scrivania. Create una semplice base in legno e agganciate il barattolo a cui avrete precedentemente rimosso la parte inferiore.
Una lampada creativa che darà un tocco di colore al vostro ufficio!
Candele e lanterne con barattoli di latta
Sbizzarritevi e usate la vostra creatività per creare candele e lanterne con dei vecchi barattoli di latta. Essendo un materiale malleabile, potrete facilmente maneggiare i barattoli per dare un tocco ancora più originale alla vostra creazione.
Schiacciatelo ai lati e riempitelo di cera di soia per creare una candela fai da te, e non dimenticate di inserire al centro uno stoppino.
Vi basterà munirvi di un chiodo e di un martello per bucare il barattolo di latta e creare le decorazioni e i disegni che amate.
Poi, con un filo di ferro create un’asola per potere appendere le lanterne dove preferite e inseriteci all’interno un lumino o una candela che illuminerà i vostri ambienti in maniera creativa e particolare.
Intagliare in maniera creativa un barattolo di latta lo può trasformare in una vera e propria opera d’arte.
Usate vecchi barattoli per dare alle vostre creazioni un tocco vintage ed inseriteci all’interno una candela per utilizzarli come lanterne d’altri tempi.
Fioriere con barattoli di latta
Un grande classico del riciclo creativo dei barattoli di latta è riutilizzarli come vasi di fiori o cache pot per creare delle originali fioriere fai da te.
Agganciateli a una trave di legno e riempiteli di lavanda ed erbe aromatiche per creare una fioriera profumata e in perfetto stile shabby chic!
Se siete abili nell’arte del macramè potete cimentarvi nella creazione di splendide fioriere pendenti.
Intrecciate dei fili colorati ed inserite al centro un barattolo di latta, vi basterà poi riempirlo con della terra e piantarci le piante o i fiori che più amate.
Bucate un barattolo di latta da entrambe le parti per farci passate uno spago e appendetelo ad un appendino di legno che potete decorare come preferite.
Usate i barattoli come cache pot per le vostre piantine ed appendete al muro la vostra creazione per ottenere una fioriera sospesa originale e divertente!
Chi ama creare ad uncinetto può realizzare un rivestimento in cotone colorato per un barattolo di latta.
Riempitelo con delle piante o con rami secchi e darete così vita ad un cache pot elegante che si adatta perfettamente a qualsiasi stile e ambiente della vostra casa.
Portapenne con barattoli di latta dipinti
Vi basterà della vernice spray e qualche pennarello per decorare dei vecchi barattoli di latta e dare loro un nuovo uso creativo come portapenne o portaoggetti.
Amate dipingere e cercate una maniera per sfogare la vostra creatività?
Dipingete dei vecchi barattoli di latta con dei colori acrilici ed usateli come portapenne per dare un tocco divertente alla vostra scrivania!
Guarda il tutorial – Come decorare i barattoli di latta in stile shabby chic
Guarda anche: Barattoli di vetro per decorare il Natale! 11 idee creative