Siete pronti per creare un tavolino da salotto a partire da uno pneumatico? Oppure usando delle casette di legno o dei pallet? Non fatevi scappare 10 idee originali per un tavolino da salotto fai da te!
13 idee fai da te per un bel tavolino in salotto: ispiratevi
In soggiorno o in salotto, trascorriamo molto del nostro tempo libero. Guardiamo la televisione, leggiamo un libro, ci rilassiamo bevendo un tè caldo. Ecco perché è fondamentale, al lato del divano, affiancare un piccolo tavolino che ci servirà per appoggiare tazze, bicchieri e per avere tutto a portata di mano.
Non è necessario spendere per comprare un tavolino da caffè per il salotto, basterà mettere in moto la nostra creatività e crearlo da noi. Riciclando materiali di scarto o riutilizzando vecchi oggetti come cassette di legno, pallet, pneumatici o vinili, potrete creare un tavolino da salotto quasi a costo zero e completamente fai da te. Prendete spunto e lasciatevi ispirare da 13 idee creative.
Tavolini con cassette della frutta
Le cassette della frutta sono l’ideale per creare una tavolo fai da te per il soggiorno. Sono facili da recuperare, da trattare e danno grandi soddisfazioni. Se è vero che ve ne basterà soltanto una per creare un piccolo tavolo, usandone quattro otterrete risultati straordinari.
Fissatele l’una all’altra in modo che la base rimanga all’interno del tavolino. In questo modo, oltre alla superficie, potrete sfruttare la cassetta per avere tutti i vostri oggetti a portata di mano!
Per uno stile più elegante e rustico allo stesso tempo, optate per dipingere le cassette di bianco. Una maniera originale e shabby chic di creare un arredo per il vostro salotto.
Aggiungendo una mensola all’interno delle cassette, guadagnerete ulteriore spazio per i vostri oggetti, e avrete anche trovato il luogo perfetto per conservare bottiglie di vino e bicchieri. Un tavolino rustico e super pratico in poche mosse.
Riciclare i pallet per un tavolino da soggiorno
Anche il pallet, considerato da molti un materiale di scarto, è perfetto per creare tavolini da soggiorno. Lasciate il legno del suo colore per ottenere un effetto rustico e naturale. Gli spazi tra le assi di legno vi permetteranno di inserire tutto ciò di cui avrete bisogno per averlo a portata di mano.
Il tavolino da soggiorno con i pallet diventerà super pratico se ci aggiungerete quattro rotelle, in modo da poterlo spostare facilmente ogni volta che lo desiderate. Sulla superficie del legno, sistemateci una lastra di vetro, così non dovrete preoccuparvi di consumare cibo e bevande in salotto!
Il tavolino da soggiorno in pallet, basso e con le rotelle, è perfetto da affiancare ad un divano creato con lo stesso stile. Il salotto ideale per gli amanti del fai da te.
Colorando la base del tavolo di bianco e mettendola in contrasto con la superficie di legno, otterrete un tavolino da salotto in pallet in stile industriale e minimale.
Riciclo di pneumatici per tavolini da salotto
Chi l’avrebbe mai detto che dei vecchi pneumatici sarebbero diventati degli splendidi tavolini da caffè per il vostro soggiorno? Sembra incredibile ma basteranno pochi accorgimenti per trasformarli in arredi di design. Qui, vi proponiamo degli pneumatici rivestiti con del cotone ocra, azzurro, grigio e bianco. Un tavolino colorato e d’effetto!
Gli pneumatici sono anche perfetti per creare dei tavolini da esterno, da sistemare in giardino o in terrazza. Ricoprite lo pneumatico con una corda di iuta ed usate del legno riciclato per creare i piedi del tavolo. Creerete così una zona chill per il vostro giardino, totalmente fai da te!
Chi sospetterebbe che questo tavolino da caffè sia stato creato a partire da un vecchio pneumatico di motocicletta? Alternate corda di iuta e di cocco per rivestire tutta la superficie esterna e terminate l’opera sistemando una lastra di vetro sulla superficie superiore.
Tavolini con vecchi oggetti riciclati
Riciclare è bello perché si ha la possibilità di ridare vita a vecchi oggetti che altrimenti non si utilizzerebbero più o, addirittura, si getterebbero via. La prossima volta che stappate una birra, non buttate via il tappo. Riciclatelo per creare la superficie di un tavolino da soggiorno originale e fai da te, perfetto per la taverna di casa.
Uno vecchio sgabello e un vinile che non potete più ascoltare si possono trasformare facilmente in un tavolino da caffè da sistemare in salotto. Perfetto per i più giovani e per gli amanti della musica.
Gli amanti del vino sapranno sicuramente apprezzare questo tavolino creato a partire da una vecchia botte. Un arredo rustico e fai da te che farà un figurone in qualsiasi zona della casa!
Guarda il tutorial – Come creare un tavolino con i pallet
Guarda anche: Un pouf fai da te per il salotto! 11 idee originali per riciclare