Se amate lo stile provenzale, oltre a scegliere i fiori giusti, uno fra tutti la lavanda, dovreste prestare anche attenzione alla tipologia di vaso da utilizzare. Qui vi mostriamo ben 12 ispirazioni di gusto per ottenere uno tra gli stili più amati del momento.
A differenza dello stile shabby chic, lo stile provenzale è un chiaro e semplice omaggio all’omonima zona della Francia. Ecco perché i vasi in stile provenzale accolgono spesso i fiori legati proprio a questo territorio.
Lo stile provenzale ricorda la tipica ambientazione pittoresca del sud della Francia, rappresentata dai pittori impressionisti. Ecco perché, tra gli elementi fondamentali, vi è sicuramente il legno al naturale. I colori, invece, sono chiari per lo più si intervallano il color glicine con il color lavando, l’avario con il giallo, e chiaramente il bianco, simbolo di purezza e candore romantico.
Ma i vasi?
Scopriamo insieme come realizzare un perfetto vaso di fiori dal sapore provenzale con ben 12 idee da cui prendere ispirazione per la vostra casa.
12 idee per un vaso stile provenzale
Se dalla vostra cantina riuscite a recuperare una vecchia botte di legno, questa sarà perfetta per essere utilizzata come vaso in stile provenzale. Se poi, volete raggiungere la perfezione, il nostro consiglio è quello di colorarla di bianco servendovi di specifiche pitture per il legno.
Una volta asciugata, la vostra botte sarà un vaso provenzale che non aspetterà altro che accogliere fiori di campo, come la lavanda e le margherite.
Anche contenitori di dimensione ridotta possono essere dei perfetti vasi in stile provenzale. In generale, vi consigliamo di optare per colori chiari o intrecci in iuta naturale.
Una vecchia cassetta di legno, simile a quella dove si portavano i panni a lavare, è ideale per accogliere le vostre profumatissime lavande e diventare un perfetto vaso in stile provenzale.
Anche un vaso dalle forme più moderne, ma con i giusti fiori riesce ad avere un gusto retrò. Il segreto è quello di accostarlo ad elementi in legno.
Dei secchielli da giardino, anche se un po’ arrugginiti e leggermente sbiaditi, sono in realtà dei perfetti vasi provenzali.
Una cesta di vimini piena di lavanda, vi darà la sensazione di trovarvi in vacanza nel sud della Francia.
Anche le brocche, realizzate in ceramica, possono trasformarsi in vasi provenzali e trovare posto sul vostro scaffale insieme ad altre oggetti dal gusto retrò.
Un delizioso servizio da tea può accogliere i vostri fiori preferiti e diventare in pochissimi secondi un perfetto vaso provenzale.
Dei piccoli vasetti in vetro trasparente posizionati all’interno di un contenitore di legno, darà al vostro davanzale un perfetto stile di Provenza.
Dipingete di bianco delle bottiglie del latte vuote ed otterrete un mini vasetto in stile provenzale.
I colori candidi e puri sono ideali per ricreare la giusta atmosfera provenzale. Dal bianco delle nuvole all’azzurro cielo, la sensazione sarà quella di passeggiare per i campi della Provenza francese.
Anche un semplice cesto di vimini bianco con un bel mazzo di lavanda, diventa un vaso ispirato allo stile della Provenza.
Guarda anche: Le cassette di legno per arredare casa